Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Ri-Presentazione dell'High Flyin di The Rob in Town

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2023 10:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
15/05/2019 11:32
 
QUOTA

HIGH FLYIN 17 - IL SECONDO CAMPIONE

A cura di The Rob In Town 79

Benvenuti su www.wrestling4ever.it, il nostro nuovo dominio. Risolti i fisiologici problemi tecnici, siamo di nuovo qui ad analizzare alcuni aspetti del wrestling web. Personalmente, come ho detto nel “W4E la sa lunga”, ho assistito ad un ottimo Summerslam, PPV dell'anno in WWE, ma ho notato una grave e purtroppo consueta assenza, di cui vi parlerò subito.

IL SECONDO CAMPIONE

“Coloro che sanno vincere sono molto più numerosi di coloro che sanno fare buon uso della vittoria”, Polibio.

Correva l'anno 1979 quando un giovane Ted Di Biase entrava nella WWF e veniva nominato d'ufficio primo campione del Nord America. Il titolo fu creato per dare un senso ulteriore ai feud tra i mdcarders della federazione, e per valutare chi di loro potesse davvero essere adatto a fare il passo decisivo per salire nel main event, in un'epoca in cui di solito tale passo era molto lento da compiere, visti i lunghi feud tipici del tempo. Il problema era che quasi tutte le federazioni esistenti avevano un titolo simile e quasi tutte lo avevano denominato titolo “del Nord America” o “degli Stati Uniti”, così, con una storyline bizzarra la WWF decise di creare qualcosa di unico: fingendo che Pat Patterson avesse vinto un importante torneo disputato in Brasile (visto che nessuno poteva sapere se tale competizione esistesse davvero o no) gli fece disputare un incontro titolato contro Teddyboy. Il vincitore sarebbe stato il primo campione Intercontinentale della storia; vinse Patterson, il resto è storia. La storia del titolo Intercontinentale.

La funzione di questa cintura per molti anni è stata proprio quella di provare certi wrestler con una cintura per valutare se potessero sfondare anche nel main event. E non solo: si provò a valutare anche come il pubblico avrebbe valutato match titolati con stile diverso dal normale brawling del main event, tanto che se vogliamo vedere i match tecnicamente più belli dell'era gimmick, quasi sempre dobbiamo rivolgerci a match per la seconda cintura della federazione: da Savage-Steamboat a Hennig-Bret Hart, da Bret Hart vs British Bulldog o vs Roddy Piper a Santana-Savage. Una storia all'inizio piena di episodi curiosi: come forse molti di voi sanno, il regno da campione IC più lungo della storia è quello di Honky Tonk Man, durato ben quindici mesi. Bè, la conquista del titolo avvenne in modo assolutamente curioso: il campione, l'amatissimo Steamboat, litigò con Vince McMahon che decise così di farlo jobbare all'improvviso contro Butch Reed, The Natural; ma il buon Butch perse l'aereo e Honky Tonk Man riuscì a farsi mettere nella card al suo posto e a vincere così il suo primo e unico, ma lunghissimo, titolo IC. Perso poi altrettanto improvvisamente da Warrior: inizialmente Honky Tonk Man avrebbe dovuto jobbare a Summerslam a Beefcake, ma all'improvviso si decise di far vincere il titolo al nuovo fenomeno della fed, Ultimate Warrior, al MSG, lì nell'arena dove Hogan aveva vinto il suo primo titolo mondiale e lì dove era stata disputata la prima edizione di Wrestlemania.

Chi vinceva il titolo in quegli anni doveva essere un vero personaggio da lanciare: Mr. Perfect quando vinse era l'heel più pushato della federazione, uno che in AWA era stato campione assoluto un anno intero, uno che nelle originarie intenzioni dei bookers avrebbe dovuto vincere la Rumble disputata tre mesi prima e che in quei mesi era stato l'heel con cui avevano dovuto scontrarsi i due top face, Hogan e Warrior. E dopo la vittoria di Warrior, campione IC, contro Hogan, campione WWF, fu inaugurata la “tradizione” degli scontri tra campione massimo e campione secondario: Warrior trovò un fiero rivale in Mr.Perfect durante il suo regno, e quando nell'autunno '92 fu lanciata la più grande rivoluzione della storia del wrestling il primo feud affidato al nuovo campione WWF Bret Hart e al nuovo campione IC Shawn Michaels fu proprio un feud l'uno contro l'altro.

Nulla di più normale: in NWA-WCW il titolo secondario, lo US Title, era importante quasi quanto il titolo massimo. Lo US Title ebbe spesso l'onore del main event in moltissimi PPV, cosa che invece in WWF/E è avvenuta una volta sola, nella cornice particolarissima di Summerslam '92. Il punto è che l'IC title è il titolo degli apprendisti campioni. Anche nel '97 il reale top face della federazione, Stone Cold Steve Austin, competeva per l'IC title e non ancora per il WWF title. Da lì l'IC title ha vissuto momenti bui. La vittoria del titolo da parte di Chyna (e poi ora sento discorsi riguardo alla credibilità…mah…) e soprattutto la degradazione del titolo da “cintura detenuta da un apprendista e atipico main eventer” a “cintura data a un fortunato midcarder”, come fosse stato un qualsiasi European Title o Hardcore Title!!!

Tanto che probabilmente la morte del titolo IC avvenne il 22/7/2002, quando il titolo IC fu unificato al titolo europeo; da lì, sarebbe somigliato più al titolo europeo che non al glorioso titolo IC. Fortunatamente però quel match, un ladder match tra Jeff Hardy e RVD, fu uno dei match più belli mai disputati per quella cintura, in una stipulazione da sempre amica degli incontri valevoli per essa, cioè il ladder match (dal leggendario match di WM10 tra Michaels e Hall, all'atipico ma bellissimo match di Summerslam '98 tra Rocky e Triple H).

Ora il titolo è però in crisi profonda: dopo il bellissimo regno di Orton, che aveva davvero riportato il titolo ai fasti di un tempo, e non a caso Randy divenne campione assoluto un mese dopo aver perso la cintura IC, non ci sono più stati regni degni. Addirittura l'ultimo incontro valevole per il titolo IC disputato in un Big Four è stato alle Series del 2004! E a Wrestlemania il titolo non viene difeso addirittura dal 2002!!! A Smackdown indubbiamente hanno invece saputo dare più valore alla seconda cintura, lo US title. Il secondo titolo del brand blu è stato infatti sempre detenuto da wrestlers in procinto di andare nel main event o da esso appena usciti. E persino negli unici due regni brutti (quello di Big Show e quello di Jordan) il titolo aveva un perché: Big Show alle Series sopravvisse più del compagno di squadra e campione del mondo in carica Lesnar e alla Rumble arrivò secondo, mentre Jordan strappò il titolo a colui che solo un mese dopo sarebbe diventato campione WWE.

Persino ora il titolo ha un senso: è difeso sì da un midcarder come Finlay, che però è anche il più stretto alleato del campione assoluto (con le dovute proporzioni, una sorta di Power Trips) e il primo sfidante ed ex campione è il wrestler più pushato dell'intero brand. A Raw invece campione è un wrestler che potrebbe davvero fare benissimo (Nitro è il futuro della WWE, lo dico da mesi), ma che negli shows settimanali trova pochissimo spazio. E poi, non dovrebbe avere un feud? Diventato campione nel bellissimo match a tre disputato a Vengeance, pareva dovesse iniziare un feud contro un altro ottimo prospetto: Carlito. La preparazione del feud procedeva benissimo, con un Saturday Night's Main Event molto funzionale alla storyline, ma all'improvviso sono spuntati come funghi incontri per designare un primo contender, di cui l'ultimo vinto da Kane, assolutamente estraneo precedentemente alla storyline dell'IC title.

Sbaglierò, ma ora per Nitro alle porte vedo un feud con Flair, altro wrestler estraneo a ogni logica di storyline precedentemente creata. E Carlito? E' coinvolto in un inutile quanto prematuro feud con Orton, che tra un dieci mesi e con in palio la cintura assoluta avrebbe avuto un senso, ma ora proprio no. Servono feud. Servono segmenti. Serve interesse attorno alla cintura IC. E' vero che ora con la divisione dei brand il titolo IC si ritrova non uno ma due titoli sopra ad esso per importanza, ma, come detto, ormai persino il titolo US è maggiormente considerato e valutato.

Eppure è tradizione del wrestling l'importanza della seconda cintura: in TNA il titolo X-Division (peraltro ora svalutato dopo l'orrendo regno di Senshi), in ROH il Pure Title. In autunno pare che l'avversario di Nitro per il titolo diventerà Jeff Hardy: ciò mi fa pensare a eventuali ottimi gimmick match, pessimi match normali e a un probabile brutto feud, almeno in base a quel che ho visto in passato. Spero, rivoglio una bella lotta attorno al titolo IC, e voglio anche main eventers in lotta, non solo midcarders.

Stay tuned. Rob.


Vota: 15MediaObject2,733024015MediaObject0,001240
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com