TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

 

Ri-Presentazione dell'High Flyin di The Rob in Town

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2023 10:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
11/08/2023 16:56
 
QUOTA

HIGH FLYIN 98 - NON DIMENTICATECI

A cura di The Rob In Town 79

La settimana scorsa ho lasciato l’agenda a casa e, a causa di una serie di complicazioni, ho girato tutta la settimana senza. E io, che mi sono sempre “vantato” di essere naif e di non aver quindi bisogno di un’agenda, inutile oggetto per seriosauri e non certo per filosofi trasognati e trasognanti come me, mi sono in realtà trovato un po’ spaesato, per usare un eufemismo. Avevo mille cose da fare ma non me le ricordavo tutte e mille (l’età…:-/), ma soprattutto quello che mi è riuscito difficile è stato riuscire a dare la giusta importanza a tutte le cose, senza “svalorizzarne” nessuna. Già mi riesce difficile farlo quando credo di essermi organizzato bene, figuriamoci farlo quando già in partenza so di essere male organizzato. Vorrei dare il massimo del valore a ogni cosa che faccio e ad ogni persona che vedo, ma in realtà non è così semplice. Sono umano, non sono un robot. Da una parte però mi viene riconosciuto come pregio di dare attenzione a tutto quello che mi capita. Ma dall’altra, ridendo mi viene fatto notare che ho per difetto quello di dare sempre la mia attenzione in modo bizzarro e non sempre funzionale allo scopo… Meh…

NON DIMENTICATECI

“Il paradiso è là, dietro quella porta, ma ho perso la chiave. Forse ho solo dimenticato dove l'ho messa”, Kahlil Gibran.

Per alcune cose sembra di essere tornati in piena Monday Night War. Ci sono i fan WWE, che rivendicano la storia della loro federazione e i loro ratings, ci sono i fan TNA, che rivendicano la maggior qualità dei loro wrestler e dei loro show, e infine ci sono i fan ROH, che rivendicano come loro siano vero wrestling e non siano entertainment, al grido di “meglio pochi ma buoni”. E, come al tempo, c’è anche chi cerca di, e riesce a, essere neutrale cercando di guardare a tutte e tre le federazioni con occhio critico e allo stesso tempo con passione. La vera differenza è che ai tempi pur essendo molto più sentita di ora la appartenenza ad una federazione piuttosto che ad un'altra, ci si impermalosiva molto meno e soprattutto esistevano meno “blindmark”, i famigerati “tifosi ciechi”.

Però su una critica sono tutti d’accordo: la gestione delle cinture secondarie. In WWE gli stessi fan ammettono la scellerata gestione delle cinture di coppia e dei cosiddetti “titoli minori” quali il titolo intercontinentale, degli Stati Uniti o lo scomparso titolo cruiser, in TNA i puristi strepitano per la mancata valorizzazione delle cinture di coppia e dell’X-Division Title, e, pur seguendola personalmente purtroppo troppo poco, ho letto molte critiche alla gestione ultima dei titoli di coppia in ROH, senza contare che è scomparso più di un anno fa il secondo titolo della federazione, il Pure Title.

Ma appunto perché le conosco molto meglio, focalizzerò la mia attenzione su TNA e WWE, e cercherò di capire con voi il perchè di questa presunta “cattiva gestione” dei titoli secondari, non al grido di “abbasso i bookers, una volta i lottatori arrivavano in orario col treno” ma cercando di capire quali scelte di fondo vi siano dietro alle scelte compiute e perché.

Cominciamo parlando di qualche dato: il titolo Intercontinentale non viene difeso a Wrestlemania dal 2002, e in questi primi cinque PPV dell’anno il campione intercontinentale del periodo è sempre comparso in PPV senza però mai difendere il proprio titolo. Lo Us Title è stato difeso invece in un solo PPV. I titoli di coppia, sommati assieme, anch’essi una volta sola. E addirittura i due campioni di coppia di Raw dal giorno in cui hanno vinto il titolo, metà dicembre 2007, hanno difeso il titolo in sole due occasioni, e solo a Raw. Due sole volte!

Le ragioni sono tante: innanzitutto, nell’ultimo anno, grossa responsabilità va data al ritorno dei PPV interbrand. Considerando che molto spesso, per non dire quasi sempre, almeno tre match in PPV sono dedicati a titoli mondiali o almeno a title shots per gli stessi, per l’undercard restano solo due o al massimo tre spazi vuoti, considerando che nel wrestling moderno la cosa che fa più rating sono i segmenti in cui sono impiegati belle ragazze, che quindi un loro spazio più o meno lo hanno sempre.

A questo punto non vi è chi non vede che costruire storyline per i titoli minori, che in ogni caso non avranno quasi speranza di concludersi in PPV, venga visto, a torto o a ragione, come qualcosa di cui “non valga la pena occuparsi”. Motivo per cui non vediamo più un vero feud per il titolo Intercontinentale dai tempi di Hardy-Nitro e per i titoli di coppia dal, peraltro brutto, Cade e Murdoch contro Hardys.

E, continuando a parlare di dati, sembra/sembrava che la stessa cosa stesse succedendo anche in TNA. Nei primi cinque PPV dell’anno il titolo X-Division è stato difeso solo due volte, mentre il tag team è stato sacrificato sulle esigenze delle storyline del main eventing fino all’ultimo PPV, dove si è visto dedicare un intero show a pagamento. I motivi sono però diversi qui.

Ho letto un’intervista a Nash in cui dice che secondo lui la TNA dovrebbe “tornare alle origini” e ritornare a dare il main eventing in PPV una volta ogni tre mesi ad il match per i titolo X-Division. Giusto, condivisibile, lo pensano in tanti. Nash fa anche nomi: Styles, Daniels. Però io ho un “però”.

Partiamo da una premessa: il motivo per cui in WWE non esiste più i titolo cruiser credo che ormai sia chiaro a tutti: i titoli mondiali dati a Benoit, Jericho, Guerrero e Mysterio hanno fatto capire al grande pubblico che ad un wrestler grande è preferibile un grande wrestler. Una volta che coloro che venivano relegati in una “riserva indiana” vengono levati a wrestlers di pari valore e dignità rispetto agli altri, non ha più scopo di esistere un titolo che altrimenti avrebbe premiato solo chi era troppo scarso per elevarsi di importanza.

La stessa cosa è accaduta in TNA: Nash e i puristi TNA (il diavolo e l’acquasanta, in pratica) dicono che l’X-Division Title dovrebbe essere il Mai neevnt di qualche PPV: ma se a concorrere per lo stesso mettiamo storici protagonisti della categoria come Daniels, Styles o Joe escludiamo tre potenziali campioni del mondo allo show, ma se permettiamo a quei tre di lottare per il titolo del mondo allora non abbiamo nomi solidi da far comparire in un main event di un PPV. Un PPV il cui Main Event è Joe contro AJ per l’X-Division Title avrebbe successo, ma un PPV il cui main event è Lethal-Dutt per l’X-Division Title ne avrebbe molto ma molto meno.

Quindi il paradosso della questione è che se lasciamo che i lottatori bravi possano ambire per tutti i titoli allora la svalutazione dei titoli secondari è consequenziale, ma se per evitarla confiniamo lottatori bravi nelle categorie secondarie allora passa il messaggio per cui al lottatore bravo viene impedito di raggiungere i traguardi massimi per non turbare troppo l’equilibrio interno dello show.

Comunque si faccia, si fa quindi male. Questo perché il passato di questo nostro amato hobby ha fatto sì che passasse l’assunto per cui i lottatori debbano passare attraverso un ”cursus honorum” prima di poter diventare campioni del mondo: magari un titolo di coppia, poi un titolo intercontinentale o degli Stati Uniti (o X-Division) e poi, dopo la gavetta, un titolo del mondo. Ma questo assunto vale solo per i lottatori “più leggeri”, un Khalì campione di coppia o intercontinentale sarebbe stato impensabile.

La realtà è che l’unico modo per valorizzare le cinture secondarie è affidarle a main eventer, i quali non sarebbero “retrocessi” da tale decisione ma anzi aiuterebbero ad incrementare il valore della cintura e soprattutto degli sfidanti alla stessa.

Pensate ad esempio se nel feud tra Jericho e Michaels fosse in palio il titolo intercontinentale: detto titolo tornerebbe sulla bocca di tutti, e nel caso di vittoria di Michaels sarebbe un ritorno alle sue origini, con la possibilità che chi un giorno dovesse strappargli il titolo non avrebbe solo vinto un titolo intercontinentale o solo battuto Michaels (visto che entrambe le cose sono diventate abbastanza “consuete” in WWE) ma avrebbe vinto un titolo intercontinentale E battuto Michaels. Un unicum.

O pensate a Kaz, che vincendo il Terrordome ha avuto una title shot sia all’X-Division Title che al World Title. LA TNA ha fatto passare l’idea che entrambi i titoli siano importanti. E a Slammiversary Kaz vincerà, ma se non dovesse vincere sarebbe ancora meglio, perché passerebbe l’idea che vincere l’X-Division Title non è più facile che vincere il World Title ma sono entrambi due risultati ardui da ottenere.

In soldoni, come abbiamo detto tante volte bookare uno show è la cosa più difficile che ci possa essere, e la gestione delle cinture secondarie è il particolare più delicato in cui può incorrere un booker. Si rischiano facilmente tre paradossi: un’eccessiva valorizzazione della cintura secondaria a scapito di quella primaria (come accadde nell’ultima ECW), il rischio di non permettere ai migliori lottatori della compagnia di lottare per il titolo massimo della federazione (come accadeva nella TNA del 2005 con l’eccezione schizofrenica di Styles) o la volontaria trascuratezza delle cinture secondarie per focalizzarsi solo sul/sui main event degli show (come accade nella WWE attuale).

Concludo, come sempre, ricordandovi che se avete la bontà di condividere qualcosa di divertente, interessante o anche solo di curioso da comunicarmi, o volete dirmi come la pensate voi sugli argomenti di cui in discussione, sarò più che lieto di dialogare con voi al mio indirizzo di posta elettronica, rob@wrestling4ever.it . Ah, e per chi lo avesse notato: sì, mancano due settimane. Hype…:-)

Stay Tuned. Rob.
Vota: 15MediaObject2,733024015MediaObject0,001240
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com