Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

 

Ri-Presentazione dell'High Flyin di The Rob in Town

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2023 10:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
06/05/2023 16:07
 
QUOTA

HIGH FLYIN 79 - LA DIS-UNIONE FA LA FORZA

A cura di The Rob In Town 79

La settimana scorsa ho scritto che due cose mi hanno colpito quest’anno: di una, la sovrautilizzazione di una particolare stipulazione speciale, ho già parlato sette giorni fa. Dell’altra, che, come ho preannunciato in quell’occasione, secondo me ha rivoluzionato un aspetto del wrestling e il modo di concepirlo, parlerò in questo numero. Intanto colgo l’occasione, visto che è l’ultimo High Flyin’ dell’anno, per dire un mio piccolo riassunto dell’anno appena trascorso: un anno di grandissimi wrestler, mediamente migliori in qualità e in quantità che in molti anni precedenti, ma di pochissimi Match con la M maiuscola. Un anno che ha visto un peggioramento della WWE, che “vive sugli allori” non facendo più storyline interessanti, e un miglioramento netto della TNA. Ho visto anni peggiori (2005, tanto per non fare date) ma anche molti anni migliori (l’anno scorso, ad esempio). Infine, last but not least, un anno che ha visto una porzione sempre più ampia di pubblico, sia in America che in Italia, distaccarsi dal prodotto-wrestling. Serve una scossa a un ambiente che sta rischiando di diventare “troppo vecchio”, speriamo che questa scossa arrivi già nel 2008.

LA DIS-UNIONE FA LA FORZA

“Quante strade deve percorrere un uomo prima di potersi definire tale?”, Bob Dylan, “Blowin’ in the wind”

Stavo pensando alle coppie che hanno reso grande questo show-business. Ci sono state coppie che sono nate e state coppie per tutto il tempo delle loro carriere, e i cui componenti non hanno mai ottenuto grandi soddisfazioni da singoli (LOD, Nasty Boys, Dudleys, Demolition, finora gli Hardys). Ci sono altre coppie storiche invece in cui si vedeva che uno dei due aveva potenzialità maggiori e sarebbe potuto diventare Qualcuno, e così uno split di una grandissima coppia ha avuto l’effetto di creare un grandissimo campione, e qui gli esempi sono tanti: Bret Hart, Shawn Michaels, Booker T, Scott Steiner, Davey Boy Smith, Steve Austin. C’è chi ha feudato col proprio ex compagno come primo passo per muovere le gambe da solo e chi non lo ha fatto, certo è che nell’immaginario collettivo, e vedendo il palmares, col senno di poi uno dei due membri della coppia è diventato un grande campione e l’altro invece è rimasto meramente “l’ex compagno di”. Per cosa sono ricordati altrimenti i vari Jannetty, Neidhart, Rick Steiner, Stevie Ray, etc…? Guardate in piccolo anche a quello che è successo ultimamente con Nitro e Mercury. Non è mai accaduto che dallo split di una grandissima coppia nascessero poi due grandissimi wrestlers. Almeno così pensavo, sbagliando, fino ad ora.

Ricordate il pieno dell’Attitude, dal 1999 al 2001? Quel periodo verrà ricordato per mille motivi, tra cui una vivacissima Tag Team Division. Era l’epoca dei primi ladder match a coppie, era l’epoca dei primi TLC. E indiscussa dominatrice del periodo uscì una coppia: due ragazzi che all’inizio furono da “fratelli” in feud tra loro, poi si misero insieme e attraversarono due gimmick opposte per lanciarsi, per poi uscire dal periodo come pluricampioni. Il fratello maggiore si chiamava Edge e il fratello minore Christian. Lo split definitivo avvenne nel 2001, dopo mesi di avvisaglie, cominciate addirittura prima del TLC2 di Wrestlemania17 e culminate dopo Summerslam, in piena Invasion, il tutto attraverso un King of the Ring vinto da Edge. Si disse:”è troppo presto, quei due da soli non andranno da nessuna parte, era meglio tenerli in coppia”. E all’inizio questa opinione non sembrava certo folle.

Edge da King of the Ring si vinse subito un titolo Intercontinentale in un periodo però di forte svalutazione dello stesso, venne fatto feudare e vincere col fratello e poi ebbe un bruttissimo feud con Regal. Risalì la china con un bellissimo feud con Angle, otteneva ottimi pops dal pubblico, ma non riusciva a scalare le gerarchie, tanto che fu rimesso nella categoria tag team, dapprima in coppia con Sua Maestà Hogan e poi con il neo arrivato Rey Mysterio. Christian intanto feudava e perdeva dal fratello, poi intraprendeva un tanto bizzarro quanto divertente feud con DDP, per poi tornare anche lui nella categoria tag team con Lance Storm e poi mandato di nuovo a marcire nel midcard.

Un’altra grande coppia che produceva solo due midcarders. Così almeno sembrava. In realtà la WWE vedeva potenziale diverso nei due canadesi. Per Edge c’erano sempre stati dei piani a lunga scadenza, che però venivano sempre e puntualmente bloccati da un infortunio o dall’esplosione di un altro wrestler. Christian invece era considerato come il “midcard comedy act”, quel wrestler divertente e bravo al microfono usato per vivacizzare i feud del midcarding. Ho un’immagine nella mente, l’Elimination Chamber 2005: dopo anni passati a “odiarsi” on screen, Christian e Edge interagivano in PPV, con Edge che offriva a Christian il suo posto nell’Elimination Chamber nel caso gli fosse stato concesso da Bischoff un match contro il vincente della stessa. Non erano “credibili”. Edge ne veniva da un fallimentare stint da face, tanto che per rimodernarne, dopo soli pochi mesi, il personaggio, si era deciso per lui un turn heel che però continuava a tenerlo in bilico tra il titolo intercontinentale e l’uppercarding. Christian invece era reduce da un lunghissimo e ottimo feud con Jericho che però lo aveva portato a nulla, tanto che in quel PPV andava con Tomko per i titoli di coppia tenuti da Regal e Eugene (sic…).

Chiunque in quel momento avesse previsto per loro un futuro da Wrestlers of the Year per i due anni successivi sarebbe stato ovviamente e, forse anche giustamente, deriso. Invece è accaduto. Edge pochi mesi dopo quel segmento si vinceva il primo storico Money in the Bank, iniziava una storyline favolosa worked-shoot con Matt Hardy e si attirava spaventosi pop heel (tanto che in quell’assoluto grigiore che fu il 2005 lo votai come wrestler of the year), per poi vincersi nel primo mese del 2006 addirittura il suo primo titolo del mondo. Molto del successo di un wrestler dicono che dipenda dal suo primo regno. Bè, quello fu un regno breve ma molto, molto bello. Un segmento entrato nella storia, il Live Sex Celebration, un match avvincente, il TLC con Flair, e un feud sentito, quello con John Cena.

Christian intanto iniziava un “feud a distanza” con lo stesso Cena, otteneva il suo primo match titolato in PPV, e con il successivo spostamento di roster pareva aver imboccato la strada decisiva per la sua carriera. E invece no, non era cambiato nulla, anche a Smackdown jobbava. Così si decise a fare qualcosa di rivoluzionario: tra il restare nel midcarding della più famosa federazione al mondo e il tentare la fortuna in una federazione molto ambiziosa ma piccola lui scelse liberamente la seconda. Fino a quel momento in TNA c’erano andati solo lottatori licenziati dalla WWE o che comunque da essa non avevano ottenuto un contratto, Christian invece fu il primo a sceglierla. E’ anche e soprattutto con questi piccoli gesti che finisce un monopolio e rinasce una concorrenza

Comunque, per tornare a pesce in argomento: questo, e sono orgoglioso nel dirlo, è un serio sito di wrestling, in cui coloro che scrivono mettono l’entusiasmo in ciò che fanno, e, scusate se parlo immodestamente ma lo faccio anche a nome di tutti gli altri staffer, mettono anche la loro competenza in ciò che fanno. Ebbene, secondo i premi di fine anno tradizionali del sito, l’anno scorso il wrestler dell’anno è stato Edge mentre quest’anno, negli awards che mentre scrivo queste righe sono stati o stanno per essere pubblicati tale prestigiosissimo premio è stato vinto da Christian Cage. Edge e Christian sul tetto del mondo. Per la prima volta lo split di una coppia vincente e amata ha creato due fenomeni, due star affermate.

Ricordo per l’appunto l’estate del 2005, si parlava di Summerslam: io dissi che avrei sperato di vedere Edge sfruttare il suo Money in the Bank contro Cena e Christian strappare il World Heavyweight Title dalla vita di Batista: per farlo, avrebbero potuto l ‘uno aiutare l’altro. Come spot finale, un con-chair-to, marchio di fabbrica. Mi fu detto che due midcarder non diventano campioni. Sono passati solo due anni, e quei due midcarder guardano il resto del panorama mondiale dall’alto in basso. Come se Fiorentina e Palermo vincessero i due prossimi scudetti giocando il miglior calcio in Italia e si confermassero stabilmente a tali livelli.

Edge a Armageddon ha appena iniziato il suo quarto titolo mondiale, mentre Christian ha appena iniziato una storyline avvincente che dovrebbe portarlo ad affrontare il TNA World Champion Kurt Angle e tentare così di conquistare il suo terzo titolo mondiale. Quattro titoli, tre titoli, quando vinci così spesso e ogni tuo regno è significativo, allora non sei più una meteora, significa che sei stabile, affermato e che sei diventato davvero un Campione con la C maiuscola, tanto da poter essere considerato il wrestler dell’anno.
Christian poi è il simbolo di tante cose: come detto, è il simbolo della Concorrenza, il primo ad aver scelto liberamente una federazione, strada poi percorsa, visto il suo esempio, anche da Angle e Booker T, e simbolo della Concorrenza anche perché così dopo anni si è rivisto come un wrestler sottostimato da una federazione possa poi dimostrare il proprio immenso potenziale in un’altra e viceversa. Infine è il simbolo della Concorrenza anche sotto un altro aspetto: è il primo wretsler della storia della TNA a vincere il titolo di wrestler of the year. Poi è il simbolo della Riscossa dei Cruiser. Spesso vi ho rotto le scatole con l’anacronisticità del titolo cruiser e con il discorso dei cruiser ormai a tutti gli effetti meritevoli main eventer, e ora ci ritroviamo come wrestler dell’anno un lottatore che esordì in WWE proprio vincendo il titolo cruiser, e che da quel giorno non è ingrassato, lo si vede visivamente, anche di un solo chilo.

Edge e Christian hanno aperto davanti a loro una strada da seguire. Hanno dimostrato che da una grande coppia possono fuoriuscire due solisti ancora più bravi, hanno dimostrato che il duro lavoro paga anche se la federazione non stravede per te, hanno dimostrato di essere i due lottatori che meglio sanno interpretare i gusti del pubblico oggi. Qualcuno seguirà le loro orme? Bè, io qualche mese fa due soldini sui due ex America’s Most Wanted li avrei puntati volentieri in tal senso, ora Harris è il fantasma di sé stesso, ma in futuro, vista l’esperienza di Edge e Christian, “mai dire mai”.

Concludo, come sempre, ricordandovi che se avete la bontà di condividere qualcosa di divertente, interessante o anche solo di curioso da comunicarmi e/o avete qualche curiosità da chiedere, o volete confrontarvi con me sui momenti, i wrestler, i match che più hanno caratterizzato questo 2007, sarò più che lieto di dialogare con voi al mio indirizzo di posta elettronica, rob@wrestling4ever.it.. Infine, nota di servizio, questo è l’ultimo High Flyin’ nell’anno solare 2007. Anche i Rob festeggiano il Natale, il Capodanno, vanno in vacanza, riaccumulano in pochi giorni i chili faticosamente persi in tre mesi e sono costretti a girare mille negozi con pochi soldi per fare regali. :-D

Stay Tuned. Rob.
Vota: 15MediaObject2,733024015MediaObject0,001240
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com