È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

 

Ri-Presentazione dell'High Flyin di The Rob in Town

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2023 10:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
02/11/2020 11:33
 
QUOTA

HIGH FLYIN 54 - ASPETTANDO GODOT

A cura di The Rob In Town 79

E' finita la moda del wrestling. Così mi hanno detto in tanti nelle ultime settimane. Dall'edicolante di sempre, che non vende più le riviste, al compagno di classe di mio nipote, a cui non frega più nulla di Smackdown alla domenica mattina, all'amico che una volta leggeva i miei editoriali e ora ha smesso di leggerli. “Cosa ci vedrai mai di teatrale ed epico?” mi dice ridendo e dandomi una pacca sulla spalla la gente. “E' che non lo vedi nel modo giusto”, rispondo con aria distratta. Intanto ieri sera la mia fidanzata mi ha regalato un DVD degli anni '80: Tiger Mask, Inoki. Bello! “Spero ti piaccia”, mi dice dolce. Certo che mi piace: “non sono solo due che si menano, è una metafora della vita”. La vita è davvero surreale.

ASPETTANDO GODOT

“I fatti si susseguono, come si susseguono i giorni”, Proverbio Masai.

A volte il mondo è bizzarro, a tavolino crei una cosa con calma, e sulla carta tutto funziona. Ti complimenti con te stesso per l'intelligente creazione e poi, quando la metti in pratica, scopri che sta andando tutto al contrario di come pensavi. Calvino diceva che se le città assomigliassero alle città degli Dei o se per costruirle si seguissero le indicazioni delle stelle ci sarebbe solo confusione. Divertente e probabile. Pensate all'estate 2005 in WWE. La WWE con una furbata ha cambiato di roster Cena e Batista; con una sola mossa aveva ottenuto tre cose: portare il titolo WWE nello show più importante, mettere il giovane più promettente nello show principale liberandosi di un campione che sembrava invece non avere futuro e ravvivare le sorti di due show. E l'ovazione ricevuta da Cena all'esordio a Raw pareva confermare il colpo di genio. Al contempo decise quello che sarebbe stato il main event di Wrestlemania 22: John Cena contro Triple H. Visto il lavoro fatto da The Game con un lottatore mediocre come Batista, chissà che feud sarebbe potuto venire fuori con Cena, era l'evidente pensiero della dirigenza.

Ma in sei mesi accadono tante cose. Accade anche che il proprio top face venga fischiato in ogni occasione e che il proprio top heel manifesti la volontà di diventare uno dei beniamini del pubblico con successo almeno una volta in carriera. E accade dunque che ti devi inventare qualcosa, e inventi così dal cappello la figura del controversial champion (e state tranquilli che prima o poi, più prima che poi, questa storia del “controverso” la chiariremo definitivamente) e così costruisci un feud in cui l'heel fa il face e il face fa l'heel. E accade infine che colui che fino a due anni prima era l'uomo più odiato da tutti i fans WWE (mark, smart, mark che fanno gli smart) divenga all'improvviso l'uomo più amato da tutti i fans (mark, smart, mark che fanno gli smart). Va così nel main event di Wrestlemania 22 amato dalla stragrande maggioranza del pubblico: finalmente Triple H era leggenda, non era solo un grande Vincente ma aveva ottenuto il rispetto globale da parte del pubblico. A Wrestlemania perde ma ridiventa ugualmente il fulcro di Raw ricreando la stable della Degeneration-X con Shawn Michaels, e con lui distrugge la carriera di ogni possibile heel che si trovasse a capitare, anche per caso, in quel di Raw; poi però sul più bello si infortuna. Infortunio serio, identico a quello capitatogli sei anni prima ma all'altra gamba. Pare che ora debba tornare verso Summerslam (mah, a me continua a sembrare molto presto, forse anche troppo presto, ha sei anni in più sulle spalle) e sono cominciati i classici discorsi tanto in voga dall'inizio 2006. “The King of Kings is back on his throne”. “Lo colpirà col martellone”. “Aridatece er nasone”.

E quindi i fans contano i giorni. Soprattutto ora che nel main event di Raw ci sono due wrestlers come Cena e Khalì, che non raccolgono molti favori nel wrestling web.

Come cambia la vita: tre-quattro anni fa Triple H raccoglieva ingiustamente su di sé tutte le frustrazioni dei fans WWE scontenti del prodotto ed era quindi visto come l'impersonificazione stessa del male, colui che raccomandato dal capo metteva il proprio successo personale davanti a quello della compagnia e bloccava le carriere di ogni singolo lottatore, ora paradossalmente viene ingiustamente visto come l'unico che possa salvare la compagnia, l'impersonificazione stessa del wrestling che ritornerà dal buio dell'infortunio per riportare la WWE agli antichi splendori.

I fans aspettano. Aspettano il ritorno del re (Triple H come Aragorn?) e aspettano un futuro migliore, perché se Triple H diventerà campione per l'undicesima volta il futuro sarà necessariamente migliore.

In realtà le cose non funzionano così. Io intanto starei attento ai tempi. Nel 2001 Triple H, ingrossatosi molto, si infortunò (a proposito, avete mai notato che i lottatori si infortunano sempre quando si ingrossano? Questa settimana è toccato a Helms, prima è accaduto a Kennedy, Rey, e via dicendo; la WWE a mio parere, ma non solo mio, punta troppo sulla massa muscolare visibile e troppo poco sulla tonicità e l'agilità). Al ritorno fu accolto da una clamorosa ovazione e si decise pertanto di mandarlo nel main event di Wrestlemania come top face della federazione. Da lì iniziò il periodo peggiore nella carriera del Cerebral Assassin, per quasi due anni (facciamo fino a dicembre 2003) fece un solo grandissimo match uno contro uno, contro Shawn Michaels a Summerslam 2002, davvero un grande classico da vedere e rivedere più volte. Ma per il resto nulla. La gente non sopportava di vedere lo stesso wrestler sempre nel main event, esattamente come sta accadendo ora con Cena.

Poi però, lo abbiamo detto sopra, Triple H è stato bravissimo a guadagnarsi dai fans il Rispetto con la R maiuscola. Se fino a tre anni fa molti avrebbero detto che ci era mancato poco che Test diventasse un pluricampione WWE (denigrando così i grossi meriti di Levesque), ora tutti riconoscono i grandi meriti di Triple H. Per quello molti aspettano che torni.

La WWE non sta vivendo un gran momento, è impossibile nasconderlo. Prima si è dovuta coniare l'idea dei PPV interbrand, in modo da celare la poca profondità dei roster, e ora ci ritroviamo a vedere PPV orrendi nonostante vi sia la partecipazione di tutti i campioni della federazione. Judgment Day è stato orrendo, e c'erano tutti e tre i brand. Dice: ma c'erano gli infortuni. Qua non è un problema di infortuni (il quale problema peraltro è imputabile alla WWE stessa), qua è un problema di booking.

Mettiamo che torni Triple H e vinca subito il titolo WWE. Rimarrebbero gli stessi problemi: come non c'è un avversario serio inedito per Cena, non c'è nemmeno per Triple H. Il midcarding è stato distrutto, e lo sono stati anche tutti gli heel dello show rosso. Cena, Michaels e The Game hanno ridicolizzato chiunque si sia messo sulla loro strada nell'ultimo anno. Mancano poi le giovani promesse, mancano quei wrestlers da far gravitare attorno al titolo Intercontinentale per poi mandarli nel main event. A Raw mancano i Kennedy, i CM Punk e gli MVP. C'era Nitro ma ora è a Heat; c'era Jeff Hardy che ora è impegnato a tentare di risollevare la categoria tag team; c'era Carlito che ora però è impegnato a jobbare alla parodia di colui che un tempo era noto con il nome di Ric Flair.

Il fan è in attesa, in attesa di uno sconvolgimento che riporti la luce su Raw, un Raw che ultimamente è lo show settimanale più brutto della WWE. Ma paradossalmente ho notato che i fans sono disposti ad aspettare: alla fine di ogni notte c'è un sole che sorge, e così al fan medio sembra normale che l'hype sia basso e non ci siano novità, e ciò per due ragioni: perché sembra normale che il 2007 debba essere ricordato come l'anno del ritorno di Triple H e perché “dopo Wrestlemania è normale un periodo di calo”.

Ma quando mai! Questo anzi dovrebbe essere un momento vivo, in cui si delineano le linee guida dell'anno, in cui le nuove star emergenti danno la loro impronta sulla federazione. Non dimentichiamoci mai che la WWE tornò a battere la WCW dopo 82 settimane di inferiorità e di sconfitte proprio con la puntata post Wrestlemania. Ciò che l'attesa per il più Grande Evento dell'anno non era riuscita a fare, lo fece la curiosità di vedere come sarebbe stato il regno della Nuova Sensazione Steve Austin. La puntata più vista nella storia di Raw è stata a maggio, e il segmento più visto è stato a giugno. E noi non ci stupiamo invece di vedere un'atmosfera scialba; siamo in attesa.

In attesa di un promo che ci indichi la data in cui tornerà Triple H, ad esempio. Anch'io attendo che torni, ormai a Raw c'è solo un main eventer credibile, John Cena, che infatti per questo è da quasi due anni campione e simbolo dello show (tanto che addirittura in settimana si è elevato al sesto posto della storia WWE per giorni con la cintura di campione del mondo alla vita, cosa francamente esagerata, anche in periodo di divisione dei brand). Con Triple H già invece sarebbero due, è un primo passo. Ma sono più che conscio che Triple H farebbe riconciliare grande parte del pubblico di Raw ma non porterebbe reali elementi di novità allo show. Un Triple H campione porterebbe più rischi che vantaggi. Però del resto è necessario trovare qualcuno che tolga il titolo a Cena.

Portiamo qualcuno da un altro roster: un Kennedy, un Mysterio, un Lashley. Non aumenterebbe il livello dello show, però come un effetto placebo distrarrebbe il pubblico proponendo qualcosa di inedito nel main event, in modo da prendere tempo per permettere alla WWE di ricostruire tutto il mid-uppercarding di Raw.

Altrimenti rischiamo di rimanere in attesa perenne. Ci stiamo lentamente abituando ad un presente ripetitivo ed a una tetra stabilità. Il paragone Sacrifice-Judgment Day ad esempio è imbarazzante per Stamford. Non c'è trama, gli eventi non hanno significato nello scorrere del tempo; ci sono solo personaggi che ogni tanto compaiono sulla scena per lanciare la sfida al campione e uscirne ridimensionati. Non si parla neanche più, raramente nelle puntate i campioni si sfidano a colpi di promo e di parole argute e pungenti, ma preferiscono farlo in match di dieci minuti. E si badi bene, la mia non è una critica fine a sé stessa (sono più di cinquanta numeri che scrivo qua, ormai mi conoscete); è un'espressione di tristezza, io resto convinto che questo potenzialmente potrebbe essere il miglior periodo nella storia WWE, il problema è che si osa poco.

I fans stanno lì, in attesa. Il rischio è che poi, come nella piece di Samuel Beckett richiamata dal titolo, decidano poi di andarsene.

In molti si sono chiesti chi mai fosse il Godot che tanto si attendeva nell'opera; in molti hanno capito che anche se mai fosse arrivato Godot sarebbe stato solo un Evento ma non avrebbe modificato il significato dell'opera, l'attesa sarebbe ugualemente parsa vana, Godot si sarebbe solo unito al gruppo. “Se avessi saputo chi è Godot l'avrei scritto nel copione", diceva l'autore. Sam, dammi retta, anche se non lo sapevi eri un fan di wrestling e parlavi di Triple H.

Come sempre, vi ricordo che se volete potete inviarmi una e-mail al mio indirizzo di posta elettronica: rob@wrestling4ever.it

Stay Tuned. Rob.
Vota: 15MediaObject2,733024015MediaObject0,001240
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com