00 17/05/2019 14:54
Parte un nuovo Concept/Tormentone in vista della fine di questo Decennio in cui analizzeremo tutti i vari aspetti dell'Entertainment negli Anni '10, avrei dovuto attendere 7 mesi, ma non ce la faccio, in caso ci aggiorneremo.


Cominciamo quindi dalla Televisione ed i programmi che ci hanno proposto in Italia.

Se si tolgono tutti i carrozzoni che vanno avanti dagli scorsi Decenni rimane ben poco.

Di Concept veramente innovativi nati in questo Decennio e che abbiano funzionato mi pare ci sia solo Gazebo/Propaganda Live di Zoro.

Caduta libera è solo un altro quiz che non ha nemmeno riscosso il successo dei suoi predecessori e non ha nulla a che vedere con questo Decennio. Così come Avanti un altro!

Poi ci sono i vari talent musicali o culinari, tipo The Voice of Italy o Masterchef Italia, che io non conosco, ma che comunque si rifanno a format internazionali che sono dello scorso Decennio.

Tale e quale Show, ma è sempre un format che è un rimpasto di roba già vista, così come Tu si que vales.

Nel talk politico è stato lanciato Del Debbio con Quinta Colonna/Dritto e rovescio, ma non è che abbia spopolato, anche se è molto importante storicamente il ruolo che hanno avuto questo programmi nell'ascesa di nuovi partiti.
E Formigli con Piazzapulita ha raccolto egregiamente l'eredità di Santoro.

Detto fatto continua ad avere un suo successo, ma anche qui nulla di nuovo.

Abbiamo avuto i vari tentativi di 8 e Nove con roba tipo Guess My Age che sono solo riproposizioni per un programmi più giovane di quello Rai, ma comunque ugualmente coglione.

Crozza e Floris praticamente hanno solo cambiato canale e peggiorando.
Giletti invece ha fatto di più ed ha avuto di creare qualcosa di diverso spostandosi di canale.

Alcuni Concept di Santoro anche freschi ma che però ha dovuto affrontare un inevitabile declino in termini di ascolti.


Il GF Vip.

Volti nuovi? Virginia Raffaele, Mika, boh, non so chi altro dire.


Insomma il Programma del Decennio, inteso come partorito in questi anni e guardando alla Qualità e non ai meri Ascolti, non può che essere quello di Diego Bianchi, l'unica vera novità, con un modo diverso di condurre e di fare TV è il suo Format, che ora su La7 sta facendo anche più ascolti rispetto alla scorsa Stagione.
E che comunque è rimasto un programma un po' di nicchia e che stranamente non ha influenzato molto il resto della TV, non ci sono state imitazioni.

Guardando a questa situazione così stantia viene difficile pensare ad una TV ancora così centrale nei prossimi Decenni, a meno che non cambi radicalmente.




[Modificato da Ankie 17/05/2019 14:55]