00 24/02/2022 15:30
Re:
Ankie (anklelock89), 24/02/2022 11:52:


da Hard Is Ono » 26/01/2022, 10:58

Siamo sicuri che la Russia abbia tutta sta voglia di attaccare?

Non è che in parte fa la voce grossa perché si rende conto che può alzare la posta visto che gli USA hanno altre gatte da pelare (la Cina) e che non c'è esattamente al 100% unità d'intenti tra USA e UE. Oltre al fatto che a occhio e croce da eventuali sanzioni avrebbe da perderci quasi più l'Europa (specie la Germania) che non la Russia.

Oltre a questo poi c'è anche il vecchio fattore che Putin deve fare i conti col crollo della sua popolarità in Russia rispetto a periodi di vacche più grasse e fare la voce grossa, soffiare sul nazionalismo, riaffermare una politica di potenza, sono tutti strumenti utili a questo tornaconto.

Certo è chiaro che la pretesa della Russia è che la NATO smetta di avanzare ad oriente e l'Ucraina è letteralmente investita di denaro americano a scopi militari.

Dopodiché un conto è fare la voce grossa, strepitare, battere i piedi e spostare l'esercito nei propri confini per flexare, o ancora fare operazioni di polizia internazionale per legare a se la Bielorussia o cercare di legare il Kazakistan stravolto dalle rivolte.

Una faccenda tutta diversa è invadere un paese grande come l'Ucraina, con un forte sentimento antirusso.

Non che la Russia non possa fare delle piccole operazioni chirurgiche o mandare soldati in zone calde (Donbass), ma da qui all'invasione dell'Ucraina mi sembra ci siano ancora delle scale di grigio.

Poi oh, quando si gioca col fuoco qualcuno prima o poi si brucia, anche involontariamente.






Neanche un mese fa escludevo del tutto l'operazione su larga scala, ma rimango convinto che sia il risultato di una sconfitta diplomatica, più che una prova di forza.

Vedremo.


[SM=x5890716]