00 13/02/2019 22:47
Re:
TheKingEdoardo, 13/02/2019 22.03:

Una domanda assai raffinata: uno giudizio su Picchi Gemelli, per gli anglosassoni Twin Peaks.




Le dirò Maestà, per l'apprezzata serie Picchi Gemelli devo per forza di cose dividere la recensione in due parti:
Twin Peaks(Stagioni 1 e 2):
Non si può non sottolineare l'importanza storico-culturale di questa serie. Quando le Serie Tv come le conosciamo oggi ancora non esistevano, ecco che arriva Twin Peaks. Parliamo di un prodotto forte, spiccatamente legato alla concezione del medium del suo autore. Parliamo di uno show perfetto? Secondo me no(devo ammettere che anche il genere non è che mi faccia impazzire), però è uno di quei prodotti che ti immedesima da subito nei personaggi e che ti incentiva a guardare una puntata dietro l'altra. E in questo ha fatto sicuramente scuola.
Voto: 8

Twin Peaks(Stagione 3):
Non sono un fan di tutte le operazioni commerciali che in America fanno per riportare in auge vecchi film o vecchie serie. Non sono un fan perché per uno show fatto bene ve ne sono 10 fatti male. Prendete Ghostbusters, ma anche Star Wars. Hanno rovinato dei marchi per il semplice desiderio di guadagnare facilmente sfruttando il grande nome. A volte però può riuscire qualcosa di buono(Lethal Weapon sto parlando di te, e nei prossimi giorni arriva la recensione di questa splendida serie). Twin Peaks fa parte di questa categoria? Sì e no. Partiamo dai no. No perché dopo tutti questi anni la voglia di tornare là dove tutto era cominciato non c'era e forse non se ne sentiva nemmeno il bisogno. Sì perché quando è stata annunciata la terza stagione tutti si sono almeno un poco emozionanti. E la terza stagione a livello di trama, a livello di viaggio non delude. Un viaggio nello spazio e nel tempo, dei personaggi e dello spettatore con loro. E un finale davvero bello, se lo chiedete a me.
Voto: 8.5

Un commento finale per il Re. So che molti fan della serie mi darebbero del matto per aver dato un voto più alto alla terza stagione piuttosto che alle prime due. Eppure la terza stagione riesce a chiudere un cerchio che a un certo punto non speravi nemmeno si chiudesse. E lo fa in maniera originale, fedele alla serie e proprio per questo meritevole di essere lodata.