00 30/09/2019 13:59

Carrefour non lascia e quasi raddoppia

Il gruppo compra in Italia 546 negozi e, a differenza dei cugini di Auchan, tenta il rilancio

Carrefour non molla la presa sull'Italia. E nonostante le difficoltà riscontrate negli ultimi anni - a causa del successo della grande distribuzione a basso costo, nonché del successo di colossi nostrani come Esselunga - aggiunge 546 punti vendita agli attuali 1085.

Quasi un raddoppio per il gruppo francese che ha mosso ieri sullo scacchiere della gdo italiana una mossa strategica firmando due accordi di master franchising con Apulia Distribuzione ed Etruria Retail. Intese che permetteranno il consolidamento della rete a insegna Carrefour Market e Carrefour Express in Calabria, Basilicata e Puglia, rafforzando la presenza nelle regioni Toscana e Umbria. Target non casuali, visto che al Sud non opera Esselunga e la capillarità dei punti vendita, anche piccoli, è maggiore. Insomma, un nuovo mercato all'interno dell'arena competitiva italiana sul quale Carrefour scommette per tentare il rilancio.

Non un'impresa facile alla luce anche della fine che hanno fatto i fratelli d'Oltralpe della Auchan, rilevati in blocco da Conad. La più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d'Italia ha recentemente acquisito 600 punti vendita tra ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi del gruppo francese e Simply, per un'operazione che vale secondo fonti vicine al dossier circa 1 miliardo di euro.