00 16/08/2019 14:28
HIGH FLYIN 35 - COMINCIA LA STRADA


A cura di The Rob In Town 79

Fin da quando ero bambino, l'inizio dell'anno nuovo coincideva col periodo più importante dell'anno nel wrestling. Col tempo il wrestling è molto cambiato, crescendo ho imparato che nella WCW il periodo più importante era la fine dell'anno, ora la TNA mi appassiona più di ogni altra fed e ha come periodo clou l'inizio dell'autunno (anche se ora è interessante come mai lo è stata prima) e in WWE ci sono sedici PPV in un anno. Ma il periodo gennaio-inizio aprile, con la Rumbe e la Road to Wrestlemania rimane il più affascinante e rimane il periodo di cui più ci si ricorda nel tempo. Che accadrà quest'anno?

COMINCIA LA STRADA

“Il problema ai nostri tempi è che il futuro non è come è sempre stato”, Paul Valery.

Domenica c'è stato New Year's Revolution. Tranquilli, nessuno spoiler, ho scritto l'editoriale prima dell'evento. Il prossimo PPV qual'è quindi? La Royal Rumble! O meglio, per chi è cresciuto a wrestling e Dan Peterson, la Rissa Reale! E anticipo che nel prossimo numero si parlerà proprio della Rissa Reale, allo stesso modo fatto per le Series ma stavolta in un numero solo.

E se è normale parlare tutto l'anno di Wrestlemania, che rimane comunque l'evento più atteso e seguito per quanto riguarda il wrestling, di sicuro da ieri parlarne ha molto più senso.
Ai piani alti di Stamford si finisce di decidere quali feud intraprendere, su quali wrestlers puntare, come gestire la sempre tanto attesa “Road to Wrestlemania”. Quali saranno gli interpreti del Grande Spettacolo? Quale Storia verrà raccontata nel feud principale? Chi coronerà il sogno di una carriera e chi troverà il sospirato trampolino di lancio o la definitiva consacrazione?

La WWE segue dei ritmi precisi: da aprile in poi si pensa a Summerslam, e in quel periodo proseguono i feud di Wrestlemania e si da' l'impostazione all'anno di wrestling, facendo esordire i nuovi personaggi che caratterizzeranno l'anno (Goldberg, Lesnar, Umaga, Foley, in parte Bradshaw diventato JBL, tutta gente che ha esordito la puntata dopo Wrestlemania, come potrebbe accadere quest'anno a uno tra Rodimer e Brown). Da Summerslam alle Series si concludono i feud dell'anno e si comincia a gettare le basi per la Wrestlemania successiva. E dalle Series in poi si pensa a Wrestlemania, a pensare a quale Eroe dovrà vincere la concorrenza degli altri contendenti per poi ottenere il Trionfo allo Spettacolo degli Immortali.
E tutti gli anni qualcosa va storto. Quasi sempre. Nascono quasi sempre imprevisti.

L'anno scorso i main event a Wrestlemania avrebbero dovuto essere Triple H top heel contro Cena top face e Batista contro Orton. Bè, il primo match c'è stato anche se con ruoli diversi: tra l'altro la fortuna ha voluto che la storyline del Controversial Champion abbia finito con l'essere molto più interessante e innovativa di un normale scontro tra top face e top heel, e abbia alla fine giovato sia alla carriera di Cena che a quella di Triple H. Il secondo match proprio non c'è stato, a causa dell'infortunio patito da Batista. E all'improvviso si modificò la storia da raccontare; non più lo scontro tra i due ex compagni di stable per definire chi dei due era il presente del wrestling, chi dei due era la Vera Stella, ma fu raccontata la storia dei “sogni che diventano realtà”, della Vittoria in nome dell'Amico Scomparso. E non è stato un caso, quasi tutti gli anni è avvenuto un imprevisto.
Nel 2004 pensavamo tutti a Goldberg-Lesnar come main event di Wrestlemania e soprattutto nessuno avrebbe mai immaginato che Eddie Guerrero o Benoit sarebbero stati nei match titolati, al massimo era rumoreggiato un Benoit perdente contro Triple H in un single match, ma sembrava una possibilità remota.
Nel 2003 Angle-Lesnar fu costruito benissimo, ma Triple H-Booker T fu improvvisato a causa del fallimento totale di Steiner. Per non parlare di anni come il '97 o il '92 in cui davvero si navigò a vista.

E quest'anno? Quest'anno anche si naviga a vista. A Raw si mormora da aprile di un main event tra Cena e Orton, in modo da raccontare la storia delle Due Nuove Icone della compagnia, e a Smackdown! si mormora di un match tra Batista e Undertaker, anche se non mi è ancora chiaro quale storia dovrebbe raccontare questo feud. Vedremo se i match si faranno davvero.
Il primo secondo me sarebbe interessante, sarebbe un segnale della WWE verso il suo futuro, potrebbe davvero uscirne il feud dell'anno. Ma non è ancora sicuro che si faccia, Orton viene da un anno molto negativo. Io comunque, visto il clamoroso successo dei face alle Series, in barba alla tradizione, ritengo probabile la vittoria di un heel alla Rumble, e proprio la Rumble sarebbe il trampolino ideale per Orton, che per meritarsi il main event a Wrestlemania ha assoluto bisogno di un importante successo. Tra l'altro da quando c'è la divisione dei roster, Raw e Smackdown si sono alternate per quanto riguarda la vittoria della Rissa: 2003 e 2005 Smackdown, 2004 Raw, indi per cui quest'anno teoricamente toccherebbe allo show rosso, in cui milita Orton. Volendo fare del fantawrestling, io immagino Orton e Undertaker ultimi sopravvissuti, come accadde a Cena e Batista due anni fa. Con Undertaker che poi si potrebbe prendere la shot per il titolo dello show blu a No Way Out.

Sistemati così i due incontri principali, bisogna vedere quali altre storie verranno raccontate. Le storie di contorno impreziosiscono l'evento e lo rendono memorabile. Pensate all'anno scorso, alla Leggenda Hardcore Foley contro la Nuova Sensazione Edge, o a quello che avrebbe dovuto essere il Grande Addio di Shawn Michaels in trionfo contro il Grande Capo e che invece addio non è stato, causa rinascita della D-X.

Cosa bolle in pentola quest'anno? Intanto credo che il feud tra DX e Rated RKO che ha monopolizzato (diciamolo, molto male) Raw in questi mesi avrà la sua conclusione. Non in un tag team match, ovvio, ce ne sono stati già troppi. Con Orton impegnato forse nel main event non mi stupirei affatto di un Triple H contro Edge. Molte cose me lo fanno pensare: all'ultimo minuto il loro previsto match a Raw è saltato (vogliono che a inizio aprile sia inedito in questi ruoli?), Edge alla conferenza stampa di NYR ha preso in giro il nasone dell'avversario, e se Triple H è l'assoluto boss della D-X Edge è il fondatore della Rated RKO. Il personaggio di Edge è caratterizzato dalle opportunità negate e dagli avversari più famosi da superare, quale avversario migliore quindi del Potere Impersonato, anche se face? E quale avversario è adatto per l'Assassino Cerebrale se non il wrestler più sfrontato dell'intera WWE?

Poi c'è da parlare di Hogan. Come ripetuto mille volte dalla WWE, quest'anno ricorre il ventennale di uno degli episodi più celebri della storia del wrestling, la bodyslam di Hogan su Andrè the Giant. Fino a pochissimo tempo fa sembrava certo una commemorazione del match utilizzando al posto del defunto gigante francese il wrestler che in chiave mark è a lui più simile, cioè The Big Show, che d'altronde in WCW era per l'appunto il figlio di Andrè. Ma le cattive condizioni fisiche e le alte pretese economiche di Paul Wight potrebbero far saltare il match. Addirittura poi si era pensato di aggiungere nel match anche Vince McMahon e Bischoff, da affiancare rispettivamente all'Immortale e al Gigante, anche se non vedo con quale pretesto. Vedremo, qui ancora non è partito nulla.

Altro wrestler che dovrebbe avere un ruolo decisivo nell'evento è Nitro. La WWE punta chiaramente su di lui: combatte in tutti e tre i brand e a Raw è spesso nel main event, oltre ad essere l'anello di congiunzione tra il Fenomeno Mediatico K-Fed e il wrestling. Le possibilità per lui mi sembrano due: fino a poco tempo fa avrei detto che era più probabile la Consacrazione contro Foley, che da agosto è in cerca della Vendetta contro Melina, ma visto l'eclatante consenso che sta riscuotendo il feud tra Nitro e Jeff Hardy, diventato interbrand e a più persone tanto da coinvolgere anche i vecchi tag teams degli MNM e degli Hardy Boys, e considerando l'incidente avvenuto ad Armageddon che ha coinvolto Mercury, direi che ora è più probabile un match tra Hardys e MNM a Wrestlemania, magari con l'aggiunta di scale e quant'altro, in un allegro e sano spotfest.

Quest'anno poi c'è anche la ECW: lì sì che davvero si naviga a vista, ma li capisco. Il roster è composto da gente che è stata scartata (a torto o a ragione non mi interessa) dagli altri roster, gente che, reduce dalla vera vecchia ECW, fa di tutto per farsi malvolere dai alti piani, gente che in generale è capitata lì per caso.

Lashley è andato in ECW a fare il campione perché era nelle grazie di Heyman e gli hanno tolto Heyman. E' in cerca del consenso del pubblico, che è ultradiffidente verso di lui, e come prima mossa gli mandano contro Rob Van Dam, l'unico wrestler che non verrebbe mai fischiato dal pubblico ECW, che a Wrestlemania avrebbe dalla sua parte, nella sua città, anche i maniglioni antipanico e al tempo stesso wrestler che non può vincere il titolo in quanto ha già manifestato al Grande Capo l'intenzione di fare le valigie. Rimangono allora Test, personaggio in perenne cerca d'autore, CM Punk, il Giovane Idolo delle Folle e Latore di un wrestling diverso, e Khalì, il Giant Gonzales dei tempi moderni. Mah, non vorrei essere colui che deciderà che storia creare per il brand estremo…Sarebbe di più facile realizzazione lavorare sul motore ad idrogeno…

Ma bando ai discorsi: è ufficialmente cominciata la Strada che ci porterà a Wrestlemania, siamo tutti in attesa di vedere cosa ci verrà proposto, di vedere quali wrestlers rappresenteranno la WWE. Siamo nel periodo in cui i ratings salgono, il periodo in cui anche chi normalmente non segue il wrestling butta un occhio su ciò che la WWE propone, il periodo in cui tutti sgomitano per avere un posto al sole.

Dopo la Rumble su queste pagine cercherò poi di raccontarvi cosa è Wrestlemania, ci saranno ben otto settimane per decidere come, quando e quanto spesso farlo. Per ora godiamoci l'inizio del Cammino che ci porterà ad aprile.

Stay Tuned. Rob.