00 16/02/2021 09:52
Re:
Ankie (anklelock89), 15/02/2021 19:45:

Bè, io parlavo dei Leader in Video, i Carismi pre-Duce come fai a giudicarli appieno? Da foto, discorsi scritti e consenso?

E ci sarebbe un discorso a parte da fare sul Carisma Andreottiano.

Ma pure Silvio col Carisma dove è arrivato? Persino lui è dovuto a scendere a compromessi con 3 Partiti.






Beh, il Carisma è la capacità di esercitare ascendente sugli altri. Non servono video per questo, anzi, la Storia tende naturalmente a far cadere nell'oblio quelli che influenza sugli altri non ne hanno esercitata.
Più che foto e scritti parlerei quindi di Legacy e in generale di influenza sugli altri.
Crispi era una personalità forte e divisiva, è quello che prima cospirava contro i Borboni, poi marciava con i Mille, poi tradiva Mazzini per i monarchici, poi diventava il primo premier meridionale in un Regno ancora legato al Piemonte, e poi forte di questo dava al neonato Stato un Ruolo in campo internazionale con la Triplice Alleanza e soprattutto la politica coloniale. In mezzo a tutto questo, i suoi Nemici tentarono pure di screditarlo per via della vita familiare dissoluta, proprio come Silvio. I brividi...
[SM=g6592195]
Giolitti aveva un Carisma forse meno evidente ma più fine. Era il papi, il punto di riferimento, quello capace di diventare operaio se parlava con gli operai, industriale se parlava con gli industriali e cortigiano se parlava al Re. Quello che richiamavano a 78 anni suonati durante il Biennio Rosso per togliere le castagne dal fuoco. E poi la scatola di sabbia, il posto al sole ...
[SM=g6592195]

Poi certo, il Carisma è polarizzante, divisivo. Solo gli insignificanti non hanno nemici.
Silvio è dovuto scendere a compromessi, vero, ma intanto è l'unico (oltre a De Gasperi post-referendum e post-guerra, bella forza) ad essere arrivato a Fine Legislatura.
Benito è finito appeso, ma intanto nel Novecento italiano nessuno ha avuto tanto Potere per un ventennio intero.
Crispi di cui ho parlato prima è andato in rovina dopo Adua, ma intanto è diventato un Modello per Benito stesso.
Napoleone ha avuto Waterloo.
Giulio Cesare ha avuto le Idi di Marzo.
C'è poco da fare, da Grande Carisma derivano Grandi Nemici.
[SM=g6592196]

Disclaimer importante: Da questo discorso è assolutamente escluso qualsiasi tipo di Contenuto. Qui si parla di Carisma. Il Carisma trascende i Contenuti.
[Modificato da Stormsong 16/02/2021 09:53]