ANKIE & FRIENDS - IL METAFORUM™ - L'Eremo di Carisma&Libertà

TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

Totò - Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio

  • Messaggi
  • ONLINE
    Ankie
    00 03/12/2020 07:50



    Filmografia

    Fermo con le mani, regia di Gero Zambuto (1937)
    Animali pazzi, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1939)
    San Giovanni decollato, regia di Amleto Palermi (1940)
    L'allegro fantasma, riedito nel dopoguerra con il titolo Totò allegro fantasma, regia di Amleto Palermi (1941)
    Due cuori fra le belve, riedito nel dopoguerra con il titolo Totò nella fossa dei leoni, regia di Giorgio Simonelli (1943)
    Il ratto delle Sabine, riedito nel dopoguerra con il titolo Il professor Trombone, regia di Mario Bonnard (1945)
    I due orfanelli, regia di Mario Mattoli (1947)
    Totò al Giro d'Italia, regia di Mario Mattoli (1948)
    Fifa e arena, regia di Mario Mattoli (1948)
    I pompieri di Viggiù, regia di Mario Mattoli (1949)
    Yvonne la Nuit, regia di Giuseppe Amato (1949)
    Totò cerca casa, regia di Steno e Mario Monicelli (1949)
    L'imperatore di Capri, regia di Luigi Comencini (1949)
    Totò le Mokò, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1949)
    Napoli milionaria, regia di Eduardo De Filippo (1950)
    Figaro qua, Figaro là, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1950)
    Totò cerca moglie, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1950)
    Tototarzan, regia di Mario Mattoli (1950)
    Le sei mogli di Barbablù, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1950)
    Totò sceicco, regia di Mario Mattoli (1950)
    47 morto che parla, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1950)
    Totò terzo uomo, regia di Mario Mattoli (1951)
    Totò e i re di Roma, regia di Steno e Mario Monicelli (1951)
    Sette ore di guai, regia di Vittorio Metz e Marcello Marchesi (1951)
    Guardie e ladri, regia di Steno e Mario Monicelli (1951)
    Totò a colori, regia di Steno (1952)
    Totò e le donne, regia di Steno e Mario Monicelli (1952)
    L'uomo, la bestia e la virtù, regia di Steno (1953)
    Una di quelle, regia di Aldo Fabrizi (1953)
    Un turco napoletano, regia di Mario Mattoli (1953)
    Il più comico spettacolo del mondo, regia di Mario Mattoli (1953)
    Questa è la vita, episodio La patente, regia di Luigi Zampa (1954)
    Dov'è la libertà...?, regia di Roberto Rossellini (1954)
    Tempi nostri - Zibaldone n. 2, episodio La macchina fotografica, regia di Alessandro Blasetti (1954)
    Miseria e nobiltà, regia di Mario Mattoli (1954)
    Il medico dei pazzi, regia di Mario Mattoli (1954)
    I tre ladri, regia di Lionello De Felice (1954)
    Totò cerca pace, regia di Mario Mattoli (1954)
    L'oro di Napoli, episodio Il guappo, regia di Vittorio De Sica (1954)
    Totò e Carolina, regia di Mario Monicelli (1955)
    Totò all'inferno, regia di Camillo Mastrocinque (1955)
    Siamo uomini o caporali, regia di Camillo Mastrocinque (1955)
    Destinazione Piovarolo, regia di Domenico Paolella (1955)
    Il coraggio, regia di Domenico Paolella (1955)
    Racconti romani, regia di Gianni Franciolini (1955)
    La banda degli onesti, regia di Camillo Mastrocinque (1956)
    Totò lascia o raddoppia?, regia di Camillo Mastrocinque (1956)
    Totò, Peppino e la... malafemmina, regia di Camillo Mastrocinque (1956)
    Totò, Peppino e i fuorilegge, regia di Camillo Mastrocinque (1956)
    Totò, Vittorio e la dottoressa, regia di Camillo Mastrocinque (1957)
    Totò e Marcellino, regia di Antonio Musu (1958)
    Totò, Peppino e le fanatiche, regia di Mario Mattoli (1958)
    I soliti ignoti, regia di Mario Monicelli (1958)
    Gambe d'oro, regia di Turi Vasile (1958)
    La legge è legge, regia di Christian-Jaque (1958)
    Totò a Parigi, regia di Camillo Mastrocinque (1958)
    Totò nella luna, regia di Steno (1958)
    Totò, Eva e il pennello proibito, regia di Steno (1959)
    I ladri, regia di Lucio Fulci (1959)
    La cambiale, regia di Camillo Mastrocinque (1959)
    I tartassati, regia di Steno (1959)
    Arrangiatevi, regia di Mauro Bolognini (1959)
    Noi duri, regia di Camillo Mastrocinque (1960)
    Signori si nasce, regia di Mario Mattoli (1960)
    Letto a tre piazze, regia di Steno (1960)
    Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi, regia di Mario Mattoli (1960)
    Risate di gioia, regia di Mario Monicelli (1960)
    Chi si ferma è perduto, regia di Sergio Corbucci (1960)
    Totò, Peppino e... la dolce vita, regia di Sergio Corbucci (1961)
    Sua Eccellenza si fermò a mangiare, riedito con il titolo II Dott. Tanzarella, medico personale del... fondatore dell'impero, regia di Mario Mattoli (1961)
    Totòtruffa '62, regia di Camillo Mastrocinque (1961)
    I due marescialli, regia di Sergio Corbucci (1961)
    Totò contro Maciste, regia di Fernando Cerchio (1962)
    Totò diabolicus, regia di Steno (1962)
    Totò e Peppino divisi a Berlino, regia di Giorgio Bianchi (1962)
    Lo smemorato di Collegno, regia di Sergio Corbucci (1962)
    Totò di notte n. 1, regia di Mario Amendola (1962)
    I due colonnelli, regia di Steno (1963)
    Il monaco di Monza, regia di Sergio Corbucci (1963)
    Il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1963)
    Totò contro i quattro, regia di Steno (1963)
    Totò e Cleopatra, regia di Fernando Cerchio (1963)
    Le motorizzate, episodio Il vigile ignoto, regia di Marino Girolami (1963)
    Totò sexy, regia di Mario Amendola (1963)
    Gli onorevoli, regia di Sergio Corbucci (1963)
    Il comandante, regia di Paolo Heusch (1963)
    Che fine ha fatto Totò Baby?, regia di Ottavio Alessi (1964)
    Totò contro il pirata nero, regia di Fernando Cerchio (1964)
    Le belle famiglie, episodio Amare è un po' morire, regia di Ugo Gregoretti (1964)
    Totò d'Arabia, regia di José Antonio de la Loma (1965)
    Gli amanti latini, episodio Amore e morte, regia di Mario Costa (1965)
    La mandragola, regia di Alberto Lattuada (1965)
    Rita, la figlia americana, regia di Piero Vivarelli (1965)
    Uccellacci e uccellini, regia di Pier Paolo Pasolini (1966)
    Operazione San Gennaro, regia di Dino Risi (1966)
    Le streghe, episodio La terra vista dalla luna, regia di Pier Paolo Pasolini (1967)
    Capriccio all'italiana, episodi Il mostro della domenica di Steno e Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini (1968)

    [Modificato da Ankie 03/12/2020 07:55]
  • ONLINE
    Ankie
    00 03/12/2020 07:53




  • ONLINE
    Ankie
    00 03/12/2020 12:17




    [Modificato da Ankie 03/12/2020 12:24]
  • ONLINE
    Ankie
    00 19/12/2020 16:15
  • ONLINE
    Ankie
    00 05/02/2021 12:07
    E se fosse campato altri vent'anni arrivando quasi ai 90 anni ed al 1990, al netto delle malattie, che avrebbe fatto?

    Lo avremmo visto in Yuppies a fare il suocero di Boldi? Uno dei potenti di Fantozzi? Qualche ruolo da vecchio che ebbe Gassman?

    O avrebbe fatto ancora il Protagonista magari nelle Commedie Sexy?





    [Modificato da Ankie 05/02/2021 12:16]
  • ONLINE
    Ankie
    00 14/04/2021 18:20
    Re:
    Ankie (anklelock89), 05/02/2021 12:07:

    E se fosse campato altri vent'anni arrivando quasi ai 90 anni ed al 1990, al netto delle malattie, che avrebbe fatto?

    Lo avremmo visto in Yuppies a fare il suocero di Boldi? Uno dei potenti di Fantozzi? Qualche ruolo da vecchio che ebbe Gassman?

    O avrebbe fatto ancora il Protagonista magari nelle Commedie Sexy?






    Considerando che avrebbe dovuto fare un Ruolo Secondario ne "Il padre di famiglia" di Nanni Loy, Ruolo poi dato a Tognazzi, e che è morto 2 giorno dall'inizio delle riprese, dubito avrebbe maineventato ancora.
    Nel Film si vede per un paio di secondi.


  • ONLINE
    Ankie
    00 08/08/2022 15:31
    I primi Film con dei tratti decenti sono quelli di Mattoli del '48 (Giro d'Italia e Fifa, dove solo a tratti può esprimersi al suo meglio.

    Nel 1949 arriva il primo di grande livello Totò cerca casa, dove non è legato ad un personaggio e fa ciò che vuole, non a caso diretto da Steno e Monicelli, fu abbastanza improvvisato, i migliori sono queste parodie del neorealismo
  • ONLINE
    Ankie
    00 16/08/2022 14:37
    Re:
    Ankie (anklelock89), 08/08/2022 15:31:

    Totò cerca casa




    Lì ottimo soprattutto nelle panni dello scolaretto

  • ONLINE
    Ankie
    00 17/08/2022 15:03
    Dei restanti del '49 li boccio tutti, o sono in costume o annoiano, ed anche quelli del '50 fino agli ultimi due esclusi.
    Totò sceicco, sgangherato ma qui con le gag Totò si supera, diverse scene sono anche state d'ispirazione per "Natale sul Nilo".
    47 morto che parla è ancora più bello, il suo personaggio dell'avaro barone qui non è una mera macchietta, è tra i suoi migliori ed è sempre fonte d'ispirazione e di conforto. [SM=p6430661]
  • ONLINE
    Ankie
    00 23/08/2022 14:51
    Nel 1951 arrivano baffetti e risvolto drammatico, Guardie e ladri molto buono e Totò e i re di Roma anche è buono, sempre guidati da Steno e Monicelli.

    Totò terzo uomo all'inizio sembrava carino ma poi il concept dei 3 gemelli stufa un po'.
    Sette ore di guai non mi ha preso, ha anche dei Registi che non conosco.
  • ONLINE
    Ankie
    00 01/09/2022 17:06
    Nel 1952 abbiamo solo due Pellicole, buona Totò e le donne, irriverente e con gag che oggi sarebbero improponibile come quella dell'assassino di donne che viene idolatrato da Totò.
    Pessimo invece Totò a colori che non so perché è ben considerato, brutto proprio visivamente e fastidioso con quei colori troppo sgargianti, però ci ha regalato questa [SM=g6574076]
  • ONLINE
    Ankie
    00 23/09/2022 18:41
    1953 fiacco.
    Un turco napoletano per me è uno di quelli overrated, troppi costumi per i miei gusti.
    "Una di quelle" è particolare e con un Totò inquietante come non mai nel ruolo del puttaniere.
    Altri poco significativi.
  • ONLINE
    Ankie
    00 01/11/2022 17:53
    Nel 1954 spiccano Miseria e Nobiltà anche se non mi fa impazzire per essere in Costume e non sull'Attualità; Dov'è la libertà? il cui Titolo già dice tutto, un Film più serio con cui si voleva lanciare Totò negli USA con il cavallo di Troia del Neorealismo e Rossellini; e soprattutto lo spassosissimo Medico dei pazzi .

    Totò cerca pace è un ibrido che non mi ha mai convinto
    I tre ladri è più fiacco.
    I film a episodi non li considero qui.
  • ONLINE
    Ankie
    00 05/11/2022 17:35
    Del 1955 abbiamo a spiccare Destinazione Piovarolo ora attuale più che mai si assiste al passaggio al Fascismo, ci si diverte e ci si emoziona.
    Buono Siamo uomini o caporali molto sociologico, un attacco a chi comanda.
    Anche in Totò e Carolina non manca la Critica Sociale, un film scomodo che fu ampiamente censurato per come Totò interprete uno Sbirro.
    Infine premio Il coraggio che non è tra i più conosciuti ma ha una sceneggiatura carina e merita sicuramente.

    Totò all'inferno è troppo altalenante, qualcosa di carino ma poi si perde.

  • ONLINE
    Ankie
    00 15/01/2023 08:36
    1956
    Annata memorabile, abbiamo tra i migliori Film con La Banda degli Onesti
    Lo si potrebbe quasi considerare uno spinoff prequel dei Soliti Ignoti.

    E soprattutto con Totò, Peppino e i fuorilegge con una Titina De Filippo memorabile e Maestra di Vita e di Risparmio [SM=p6430661]



    Subito dietro Totò, Peppino e la Malafemmina, che però risente di una trama che svaria troppo.





    Lascia o raddoppia invece è trascurabile.
    [Modificato da Ankie 15/01/2023 08:37]