00 21/11/2020 16:12
Cercavo qualche match recente di Black Terry (68), dato che tra poco affronterà Aramis e volevo sapere in che condizioni sta, e ho trovato un match con una storia molto interessante.

Siamo a Monterrey, in settembre, in una piccola arena scalcinata che sembra piena per almeno metà, come se il covid non esistesse. Gli heel sono gli "invasori" Black Terry da Città del Messico e Satanico da Guadalajara, i face sono i locali Silver Star e soprattutto Garringo.
Sicuramente sopra i 60 dato che esordì negli anni '70, e fu allenato dai mitologici René Guajardo e Rolando Vera, ma la sua età è sconosciuta.
Si era ritirato addirittura nel 1982 per problemi di salute, dopo una carriera che lo aveva visto affiancare anche El Santo, Blue Demon e Anibal, ed era rimasto lontano dalle scene fino al 2019, quando è tornato a sorpresa a lottare per la piccola compagnia di Silver Star [SM=p6026368]
È una storia in qualche modo simile a quella di El Pantera I, sparito sul finire degli anni '80 per poi tornare sul ring più di 25 anni dopo, con la differenza che il felino era pure creduto morto da tutti.


Il match non è niente di che, l'impostazione è quella "lucha de maestros", che esalta Satanico le cui fasi, infatti, sono molto godibili. Terry non sembra in grande forma, anche perché io l'ho sempre preferito come brawler che gronda sangue piuttosto che come vecchio che si rotola sul tappeto.
Garringo, per essere comunque un 65/70enne fermo per quasi 40 anni è veramente molto atletico.
Il match serve per settare uno scontro titolato tra lo stesso Garringo e Satanico, che vince la contesa.
La cosa bella è che parlano di un Titolo dei Pesi Medi UWA, il quale viene difeso in Giappone già da un paio di decenni come altre cinture della defunta sigla messicana.
Quindi esiste una doppia versione della cintura come già è accaduto per altri titoli UWA.