00 11/04/2020 22:56
Re:
TheKingEdoardo, 11/04/2020 13:07:

Su Arcana ci sarebbe tantissimo da dire. Io ho apprezzato molto alcuni testi che hanno pubblicato ma sicuramente si tratta di un Editore molto particolare.

Nonostante tutto io mi sento di spezzare una lancia a favore della Netwon Compton, hanno reso accessibili molti grandi classici. Voi che ne pensate?


Interessandomi molto di poesia e liriche, di Arcana ho preso perlopiù dalla collana di testi tradotti/commentati, ne ho un bel po', anche di band che non mi stan così simpa (tipo i Pearl Jam). Qualità molto alternata, alcuni sono scritti da cani (quello su Nick Drake tipo), altri fantastici (i due di Fabbretti). Però per me rimane inaccettabile che abbian pubblicato Captain Mask Replica di Nunziata, spiace ma Nunzy rimane un fanboy di Scaruffi, un amatore, non uno scrittore da pubblicare.

Ottima l'accessibilità alla cultura, ma non si può non problematizzare la questione della traduzione. Siamo disposti a svendere certe opere e quindi i loro concetti e le loro parole con traduzioni frettolose e confuse? Finchè sono le opere di italiani ottimo, ma non so se ti sei mai avvicinato a un testo di Nietzsche, offensivo.

Altre dimenticanze:
Liguori
Rosenberg & Sellier
Lindau
Diabasis
Rubbettino
Bulzoni (gran collana Cinemaespanso)
Viella

ps. ti mando un MP