00 10/04/2020 18:21
Eh vabbè, me ne sono fatto una ragione ormai.
Tolkien, insieme a Buzzati, è stato un passo importante della mia carriera di lettore, due dei primi autori "seri" che abbia letto nella mia vita e che hanno stimolato il mio amore per la letteratura, anche se non li leggo da anni (forse da metà delle superiori) e indipendentemente dalle loro convinzioni hanno un alto valore affettivo per me. E "il medioevale e il fantastico" è un insieme di saggi molto carino.
Mi son dimenticato la mia collezione Bompiani di Camus, che è forse IL mio autore, dovrei avere quasi tutto. Peccato per errori di stampa e pagine, abbastanza imperdonabili.
E mi sono dimenticato i mattoni filosofici, quelli ci stanno di brutto, solo un po' difficili da leggere per via della forma quadrata e del dover sottolineare

Quella sul Saggiatore era più una sparata dovuta all'esperienza con L'Essere e il Nulla, ho visto che fanno autori belli fighi.

Che idiota, mi sono appena ricordato che Jaca Book è la collana che pubblica Carlo Sini (che a sua volta aveva fondato la Spirali/VEL, libri fighissimi su ermeneutica e semiotica, oggi sfortunatamente fallita), questo le fa guadagnare molte posizioni ai miei occhi

Anch'io cerco di stare più economico che posso per i libri, ma sono troppo legato al cartaceo. A volte scarico pdf se devo leggere libri solo una volta, per esami di cui non mi frega nulla, in lingua o introvabili in Italia (se sono importanti però li stampo e rilego nel modo più economico possibile, e fanno comunque la loro figura in libreria)