00 10/01/2020 14:03
Nelle mie liste sono divisi per decadi, anche perché altrimenti finirei per privilegiare gli anni '90.
5 titoli assoluti non mi vengono, butto giù i due che ci rientrerebbero sicuramente.

L'altro giorno stavo ripensando a "Tutto su mia madre" di Almodovar, che è in cima alla lista dei 90s, e mi si sono mischiati i sentimenti come sempre.
È partito tutto con la notizia che una tizia in Argentina ha partorito sul bus, come nella scena iniziale di "Carne tremula" (bellissimo), da lì mi son fatto un breve excursus mentale sul cinema spagnolo di quel periodo (Saura, De La Iglesia, Trueba) e di come fossero così inventivi rispetto agli stanchi chorizo-western girati sotto il franchismo.

Sicuramente anche "Good Bye,Lenin!", che però appartiene a un filone diverso, è un film al quale mi sarebbe piaciuto partecipare, somiglia al genere di storie che amo raccontare, mentre io e Almodovar abbiamo sensibilità troppo diverse, lì sono spettatore e basta.
Mi riconosco molto nella storia del padre del protagonista, l'incontro tra i due dopo anni, pudico, imbarazzato, ma così carico di intensità, è la scena più bella del film.
Mi viene sempre in mente ogni volta che qualcuno nomina i cosmonauti.

Gli altri tre boh, sicuramente almeno uno tra "Velvet Goldmine" e "Trainspotting" (sul podio dei 90s), perché almeno un titolo in cui Ewan McGregor mostra il pisello ci deve essere.

I due sul podio dei 2000s ("Ghost World" e "City of God") non gliela fanno mi sa, il podio dei 2010s non me lo ricordo, sicuramente c'erano "The Artist" e "The Wolf of Wall Street".
[Modificato da Horace ホレス 10/01/2020 14:05]