00 23/12/2019 21:37
Il quinto episodio, "Bloody Mary" ci riporta ad atmosfere più cupe, inoltre c'è musica molto invadente per tutto l'episodio.
L'ho trovato il più b-movie per atmosfere e trama (che riprende le classiche leggende urbane horror americane), anche se ci sono risvolti importanti per capire meglio Sammy. Dean lo esorta a superare il senso di colpa, ma questo sentimento rimarrà il leitmotiv di molte delle scelte dei fratelli nel corso degli anni.
Il regista, Peter Ellis, morirà qualche mese dopo.
L'episodio, con 5.50, è il secondo più visto dopo l'esordio.

Per il sesto c'hanno messo i soldi, il mutaforma che si trasforma in Dean è una scena da b-movie degli anni '90 co' 'ste luci artificiali e certi effettacci un po' da Stuart Gordon o Brian Yuzna, ma almeno l'episodio ha un bel ritmo, una colonna sonora decente e dei dialoghi interessanti.
Difatti quando il mutaforma si trasforma in Dean ne prende anche i ricordi, e così vomita a Sammy molto risentimento per esser stato più protetto dal padre che lo ha lasciato studiare lontano da casa, mentre il fratello maggiore è stato arruolato nell'attività di famiglia, cioè cacciare i mostri.
La storia dei mutaforma non viene approfondita, l'esemplare è presentato solo come un mostro assassino, ma nelle altre storie in cui torneranno verranno mostrati molti aspetti psicologici interessanti.

Il regista è Robert Duncan McNeill, noto per i suoi lavori televisivi (soprattutto "Dawson's Creek" e "Chuck", di cui ha diretto e prodotto 73 episodi), ma anche perché come attore ha fatto parte del cast di "Star Trek: Voyager" e del film cult "I Dominatori dell'Universo".
Lo sceneggiatore è John Shiban, attivo in molti episodi di "X-Files". Con 5 milioni è la puntata meno vista di quelle trasmesse finora.
[Modificato da Horace ホレス 23/12/2019 21:40]