00 18/08/2022 16:55
Topolino e la città di ghiaccio (Sarda/De Vita) [Topolino 1989] ***3/4 = 7,75
Dovrebbe essere la seconda storia di Indiana Pipps, la prima che ho letto. Non mi ricordo perché non gli ho dato almeno un 8 pieno, è una storia in due parti molto avventurosa, disegnata benissimo e con Minni e Clarabella ottimo cast di supporto nelle parti delle fanatiche dei viaggi esotici.
Comunque leggetela.

Paperinik, Paperinika e la Romantica Vendicatrice (Gagnor/Mangiatordi) [Topolino, 2013] ***1/5 = 7+
È la storia in cui Brigitta diventa supereroina, la trama neanche la ricordo, ma le tavole sono degne di un albo DC.

Topolino e l'equivoco temporale (Pezzin/Asteriti) [Topolino, 1989] ****1/4 = 8,5
Storia della macchina del tempo con un grande equivoco di fondo che è il motore della trama. Molta azione e suspense, che ne fanno una lettura godibile anche oggi.

Paperino e la gara letteraria (Concina/Dotta) [Topolino, 1989] ***1/2 = 7,5
Mettete giù i forconi, lo so che è tra le mille peggiori storie secondo l'inducks, su 42000 e passa che sono in classifica.
E concordo con i detrattori su trama senza senso e comportamenti insulsi e melodrammatici dei personaggi. Il melodramma = la mia passione.
Io questa storia l'ho letta da bambino, non da adulto, Paperino così mortificato e umiliato mi faceva torcere le budella. Le critiche sulla cattiveria del parentame, persino Nonna Papera un'arpia. Boh, beati voi che avete vissuto in un mondo in cui nessuno ti faceva pesare gli errori, ma non è andata così per tutti, sappiatelo.
Gastone troppo sicuro di sé serve a dare un insegnamento oltre che a preparare il payoff finale.
Sì, è una storia esageratamente caricaturale, e quindi?
Sulle critiche ai disegni, boh, per me son buoni. E sugli sfondi che sono scarsi, è palesemente una storia di serie b seppur lunga, ma che vi aspettavate?
Io non so se i 50enni che commentano inducks le storie le leggano sui Topolino o ristampate, ma la seconda storia era quasi sempre un riempitivo con trame secondarie e colorazioni che a me sembravano retrò, o comunque fuori contesto o smorte.

Il grande amore di Zio Paperone (Concina/Cavazzano) [Topolino, 1989] ***1/2 = 7,5
Storia in cui si innesta di nuovo un'ennesima variazione sulle origini di Zio Paperone, con Molly McGold che praticamente prende il posto di Doretta Doremí, ma con situazioni più edulcorate. Comunque una trama dolceamara che mette il lettore nella condizione di doversi dispiacere per l'evolversi delle cose.
Molly mi pare che avesse un deposito simile a quello di Paperone, ma ad Ocopoli.

[Modificato da Horace ホレス 18/08/2022 17:13]