00 10/12/2020 14:18


Quanti veli? 2? 3? 4? o 5?


il formato più diffuso è il rotolo bianco a doppio velo goffrato, ma sono disponibili sul mercato rotoli colorati o decorati, profumati o a più veli (fino a cinque).



Profumata? Decorata?


Sono disponibili anche rotoli caratterizzati da decorazioni come fumetti, barzellette, scudetti di squadre di calcio e volti di personaggi politici (con evidente scopo satirico).



La Storia


Con la diffusione della stampa, la carta dei giornali assolse anche alle necessità di pulizia fino all'invenzione della carta igienica che, in Italia, fu considerata un lusso fino alla seconda metà del XX secolo, fino a quando non divenne un prodotto di uso popolare, inserita nel Dizionario Garzanti della lingua italiana nel 1965 con l'attuale significato.



Orientamento della carta igienica






Una curiosa questione, oggetto di studi sociologici e dibattiti di costume (in particolar modo nei paesi anglosassoni), legata all'utilizzo della carta igienica è quella dell'orientamento del rotolo posto nel portarotolo.

Considerando un portarotolo il cui asse orizzontale sia parallelo al muro, la carta può pendere sopra e davanti al rotolo stesso, posizionamento "davanti", oppure sotto e dietro ad esso, posizionamento "di dietro".

La scelta, quando non è casuale, risponde in massima parte a preferenze personali dettate dalle abitudini o dalla comodità.

Nel 2015 si è ritrovato dal brevetto del 1891 di Seth Wheeler, le cui illustrazioni mostrano l'estremità del rotolo all'esterno, ovvero "davanti" (il che comunque era la posizione migliore per creare delle illustrazioni chiare dell'oggetto brevettato).




[Modificato da Ankie 10/12/2020 14:20]