ANKIE & FRIENDS - IL METAFORUM™ - L'Eremo di Carisma&Libertà

TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

Manga & Anime

  • Messaggi
  • ONLINE
    Ankie
    00 21/06/2019 12:42
    Topic per provare a lanciare questo Mondo anche qui su A&F.
    [Modificato da Ankie 04/08/2019 17:02]
  • OFFLINE
    Oji
    00 26/06/2019 20:37
    Cosa ne pensate della controversia legata all'adattamento per Netflix del famoso anime Neon Genesis Evangelion? Io ho visto due episodi ed effettivamente c'è un Italiano estremamente farraginoso e che non aggiunge niente, anzi va a rendere ancora meno fruibile un anime già complicato di suo. Cannarsi si è difeso dicendo che in questo modo l'opera è più fedele all'originale, ma credo bisogni scendere a compromessi quando si adatta un'opera del genere ma qualsiasi opera di una cultura cosi distante.
  • ONLINE
    Ankie
    00 26/06/2019 21:17
    Aaaah, qua ci voleva Mystogan...
  • ONLINE
    Ankie
    00 05/08/2019 09:59
    Random Mystogan Review


    Finito Satsuriku no Tenshi (Angels of Death). Complessivamente scarso e senza identità nonostante la trama cerchi di essere profonda in tutti i modi, ma alla fine risulta solo di un edgy che può affascinare solo dei bambini nella fase di ribellione.

    La protagonista, Rachel Gardner, si risveglia in un misterioso palazzo sotterraneo senza sapere come e perché si trova in quel posto. Vagando in cerca dei suoi genitori, incontra Zack, un assassino sopra le righe armato di falce intenzionato ad ucciderla. Nel tentativo di sfuggirgli, Rachel scopre che i suoi genitori sono morti, così, senza più motivi per vivere, scambia una promessa con Zack: lei lo aiuterà ad uscire dal palazzo, e in cambio lui, una volta in salvo, dovrà ucciderla.

    Le cose che non vanno in Satsuriku no Thenshi sono tantissime, cominciamo dalla più grave: i protagonisti. Satsuriku no Tenshi é un horror/thriller, e come tutti gli horror/thriller dovrebbe cercare di mantenere alta la tensione, stupire e impressionare lo spettatore. L'immedesimazione dello spettatore dev'essere forte, e per farlo i thriller portano in scena l'apprensione dello spettatore nei suoi protagonisti. Satsuriku no Tenshi questo invece non lo fa: Rachel é del tutto priva di emozioni, saputo della morte dei genitori niente più le interessa, la sorprende o lo spaventa. Zack é un cretino, é un matto, é un Bakugo di My Hero Academia (dato che hanno lo stesso doppiatore) senza la minima profondità. Ne risulta che i protagonisti non provano tensione mai, ammazzando completamente l'atmosfera che la serie vorrebbe instaurare. E purtroppo questo problema si trascina a lungo, almeno fino a metà serie, quando Rachel comincia a recuperare piano piano i suoi ricordi e le sue paure cominciano a riaffiorare. E posso pure dire che da lì in poi la serie diventa quasi carina, perché in Rachel vedi delle emozioni vere, ma ancora elusive abbastanza da invogliare a vedere dove si andrà a parare. Però ragazzi, metà serie, lo spettatore medio in una serie ad episodi lo perdi molto prima di arrivare a metà serie.
    Non si salvano nemmeno gli antagonisti, privi di qualsiasi spessore, caratterizzati come dei matti ma privi sia del carisma per rendere inquietante il loro personaggio, sia della "forza" necessaria per considerarli e apprezzarli quantomeno come personaggi trash.

    Altro difetto evidente di Satsuriku no Tenshi é l'animazione in sé. Potete guardarla di persona, non é affatto brutta, anzi, é abbastanza curata... Ma é troppo curata per appartenere a un horror/thriller a tinte splatter. E' difficile provare inquietudine guardando dei tratteggi così lievi, delle espressioni così semplici, ascoltando delle musiche così lineari. Il tutto non rende, non inquieta.

    Cosa salviamo da Satsuriku no Tenshi? Che la trama in fondo non fa così cagare, mantiene sempre un po' di punti oscuri in maniera tale da mettere un po' di curiosità per l'episodio successivo, però é sempre bene ricordarlo, avere curiosità per sapere cosa succederà non vuol dire necessariamente che ciò che si sta vedendo si apprezza, anzi, spesso ci si lascia convincere a proseguire sperando che il tempo investito ritorni sotto forma di piacere più avanti, e nel caso di Satsuriku no Tenshi posso dire che no, il gioco non vale la candela.

    Prossima serie che guardo sarà l'impronunciabile "Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e", o più semplicemente col nome Inglese "Welcome to the Classroom of the Elite".

  • ONLINE
    Ankie
    00 06/08/2019 11:16
    Random Mysto Review


    Finita la prima stagione di Kuroko no Basket, niente review perché l'ho già visto e credo di averne anche già parlato qualche anno fa in questo topic, posso dire solo che anche senza l'emozione della prima volta questa serie non perde assolutamente nulla e resta un capolavoro del genere. Le sfide psicologiche sono così intense da riuscire a caratterizzare i personaggi senza nemmeno ricorrere a digressioni (i flashback dei tempi della Teiko in questa prima serie sono solo accennati, é nelle successive che si fanno più approfonditi). Purtroppo non posso parlarne perché essendo una serie organizzata a torneo a eliminazione diretta, se scrivessi qualcosa sulle partite farei spoiler su quelle che l'hanno preceduta. Voglio però dire qualcosa in spoiler sulla partita che chiude la prima serie:

    Pelle d'oca praticamente per tre episodi di fila, da Kise che stoppa Aomine sul primo possesso, Kasamatsu che si prende lo sfondamento, Imayoshi che s'impaurisce quando Kise inizia a copiare lo stile di Aomine, ma soprattutto, quella giocata, quando Kise finalmente affronta Aomine nell'uno contro uno nel secondo tempo e lo batte copiandogli il canestro più fallo:

    Testo nascosto - clicca qui


    Avevo gli occhi lucidi per l'emozione.

    Questo dimostra comunque il grandioso lavoro dell'autore, che si permette di chiudere la stagione senza far giocare la squadra protagonista, ma lasciando il campo a quelle che in teoria sono antagoniste, tale é lo spessore dei personaggi della Generazione dei Miracoli mostrati fino a questo punto.

  • ONLINE
    Ankie
    00 07/08/2019 13:59
    Random Mysto Review


    Con Death Note sono all'episodio 23, quindi più o meno il momento in cui Elle tende la trappola al Kira della Yotsuba (in realtà c'é nello stesso episodio un momento ben più importante, che riguarda Light, ma forse é considerato spoiler, quindi boh, tanto chi l'ha visto sa di cosa parlo), e devo ammettere che lo ricordavo meglio, Death Note.

    Cioé, complessivamente almeno fino a qui é un bel lavoro con una caratterizzazione dei personaggi (almeno quei quattro o cinque che mandano avanti la trama) molto buona e una storia un po' slow paced ma con picchi notevoli, ci sono situazioni che ti fomentano parecchio, ma alcune cose mi piacciono poco, lo spam di quaderni e poteri per esempio l'ho digerito a fatica e l'aggiunta di regole del Death Note a serie in corso (con la scusa che Ryuk non le sapeva) da un po' la sensazione di espedienti per mandare avanti la trama.
    Poi magari é un problema mio, ma il fatto che Elle avrebbe incastrato Light almeno una ventina di volte e il secondo la scampa solo ricorrendo al sovrannaturale lo trovo un filo frustrante. Nel senso, sfida di cervelli interessante e tutto il resto, ma in condizioni paritetiche Light era già bello che in galera dopo una manciata di puntate, quindi di che parliamo?

    Comunque i doppiatori Ita di Light ed Elle (e anche Ryuk) mi piacciono parecchio, quella di Misa la odio.

    Ho iniziato anche Shingeki no Kyojin, i primi tre episodi.
    Solo a me il tratto stilistico fa un po' schifo?
    Cioé, quei bordi così marcati, in un lavoro del 2013... meglio di One Piece (non che ci voglia granché), eh, ma lì il lavoro é fatto da cani e basta, qui la scelta mi pare voluta, e a me non piace granché.
    Sulla storia é ancora presto per commentare.

  • ONLINE
    Ankie
    00 12/08/2019 12:52
    Random Mysto Review


    Finito in giornata la seconda serie di Love Live (pagina precedente per info), e tutte le buone sensazioni che aveva lasciato la prima stagione sono state confermate, anzi, migliorate.
    Il percorso della trama é l'opposto (inteso come susseguirsi di eventi narrati) della prima serie, ma é stato dato molto più spazio all'approfondimento dei personaggi, cosa di cui, come detto nell'altro post, avevano bisogno, con intere puntate dedicate a un singolo protagonista e con la presentazione in prima persona dei rivali delle μ's, le A-Rise.
    Anche in questa stagione il finale é un crescendo di emozioni che semplicemente non possono lasciare impassibile lo spettatore.

    "Love Live!" è un anime semplice, relativamente breve, ma progettato e realizzato molto bene sotto tutti i punti di vista. Io vi rinnovo l'invito a dargli una possibilità.

  • ONLINE
    Ankie
    00 16/08/2019 14:33
    Random Scorcho Review


    Son riuscito infine a procurarmi l'1 di Osama Game e, ok che un pò mi aspettavo una mezza porcata, ma volendo è ancor peggio di un Battle Royale. Opera evidentemente studiata a tavolino con la speranza di rendere il tutto accattivante col solo soggetto... peccato sia ormai un'idea strabusata. Ma poi il target è cannatissimo, tratto e disegni così puliti per una storia con queste tonalità ci stanno come i cavoli a merenda, oltre al ridicolo utilizzo degli elementi espliciti (che espliciti non sono). Ma poi è logico che con 32 possibili personaggi ne esce un ricettacolo di stereotipi e situazioni forzate. Ed è solo il primo volume. Si lascia leggere, ma non basta di certo e son tentato di non prendere il 2.

    Altri acquisti degni di segnalazione: su Giant Killing mi son fin qua ricreduto e ne ho accelerato il recupero; ho trovato l'1 di Ichi The Killer, che l'altra volta non avevo trovato. L'avrei evitato perchè di Hideo Yamamoto ho detestato Homunculus, però è un'opera la cui fama la precede. E per ora sembra davvero interessante; uscito finalmente l'8 di Billy Bat ed ho trovato il 17 di Zetman che cercavo da tempo, oltre finalmente al 13 di Eva; era da un pò che volevo cominciare Silver Spoon nonostante non sia una storia "forte", ma mi sa di opera che può regalare delicate sorprese (vedasi Un Marzo Da Leoni). Si vedrà; dulcis in fundo, Idol A di Adachi, i cui primi 3 capitoli sono contenuti nel terzo Short Program (che ricordo con estremo piacere perchè contiene la sua "striscia" che più di tutte mi fa commuovere, tra l'altro) ed ammetto che non sapevo continuasse. Meglio di così...

  • ONLINE
    Ankie
    00 16/08/2019 14:54
  • ONLINE
    Ankie
    00 19/08/2019 13:37
    Random Mysto Review


    Ho visto tutta la prima stagione di Love Live. Senza vergognarmene. E mi é piaciuta molto.
    La storia é credibile e coerente senza perdersi, i personaggi sono abbastanza accattivanti, anche se gestire nove personaggi in tredici episodi é quantomeno pretenzioso, le scene sanno giostrare bene i momenti di serietà e ilarità (cosa che troppi major non sanno fare...). Il finale in particolare é molto "sentito", senza fare spoiler, il momento di spannung, come si direbbe in ambiti più impegnati, segna una spaccatura molto forte nel clima sereno che perdura nella serie, coinvolgendo lo spettatore, che questa spaccatura la avverte. Graficamente é molto ben fatto e le canzoni eseguite sono apprezzabili.
    Perde qualcosa nell'approfondimento dei personaggi (troppo pochi tredici episodi, ma d'altra parte non gliel'ha prescritto il medico di farne così pochi, no?) e l'assenza totale di figure maschili rilevanti alla lunga si sente; non so però sinceramente cosa potrebbero aggiungere all'opera, oltre al contribuire a legarne più efficacemente la trama alla realtà, obbiettivo delle opere slice of life.
    C'é una seconda stagione, che sicuramente guarderò. A questa prima stagione assegno un 7. Non rivoluzionerà l'animazione Giapponese, ma se vi siete rotti i coglioni di interminabili picchiaduro senza né capo né coda e cercate qualcosa di leggero ma non superficiale potete darci un'occhio.

    Parlo dell'anime nel topic dei manga perché la sezione Tv e Cinema non se la fila nessuno. Bannatemi pure!

  • ONLINE
    Ankie
    00 22/08/2019 14:42
    Random Scorcho Review


    Ma che è il solito discorso della minchia non l'hai ancora capito?

    Buonanotte, PunPun quanto vende? Dorohedoro quanto vende? Ichi The Killer quanto arriverà mai a vendere? Qua in Italia a vendere sono i Bleach e i Naruto, o l'ennesima ristampa di Dragon Ball, tutto il resto non vende un cazzo. Secondo te gli editori come stanno in piedi? Se la gente smettesse di comprare pure quelli, chi "produrrebbe" più fumetti?

    4 Euro di una persona fanno 4 Euro; 4 Euro di 100 persone fanno 400 Euro; 4 Euro di 1000 persone fanno 4000 Euro. (Questa non devo spiegartela, vero?)

    Cioè, basta semplicemente ammettere che non si ha voglia di spendere soldi, o di non affrontare nemmeno il discorso se proprio non lo si vuole ammettere. Oh, anch'io all'anno non spenderò più di 150 Euro in dischi e statisticamente dovrei spenderne di più...

    (Non ho mai letto Full Metal Alchemist per scelta, infatti, ma ringrazio comunque anche l'altro utente per il consiglio.)

  • ONLINE
    Ankie
    00 25/08/2019 13:26
    Random Scorcho Anecdote


    Mancavo da più di due mesi dalla mia fumetteria di fiducia e l'ho abbastanza svuotata. Forte che una manciata di titoli che cercavo non li ho trovati o li ho lasciati lì di propositi (cogliendo quindi l'occasione per interrompere robe come L'Usuraio e Zebra):

    -One Piece 73
    -Silver Spoon 10/11
    -Yawara 11
    -Billy Bat 10 (finalmente la GP si è rimessa in moto.)
    -Ressentiment 3/4 (finalmente la GP si è rimessa in moto pt. 2, convinto finisse col terzo, vabbè.)
    -Nine 5
    -Vagabond 35
    -Uchu Kyodai 22
    -Dragon Head 3 (non c'era il 4, quindi ho lasciato lì pure il 5... Fanculo.)
    -Evangelion 14 (ultimo numero, finalmente!)
    -Rainbow 4 (c'erano anche gli altri ma per ora son rimasti lì.)
    -I Am A Hero 11 (finalmente la GP si è rimessa in moto pt. 3.)
    -Short Program - Girl's Type (questo Short Program lo ignoravo, bella sorpresa da parte di Adachi.)
    -Crows 6/7 (l'8 non c'era già più...)

    Mi è dispiaciuto non beccare serie "nuove" (tipo Soil mi ispirava, ma non c'era...) o non trovare il 12 di Knights Of Sidonia, il 10 di Haku No Hana e il 4 di Mix...

  • ONLINE
    Ankie
    00 31/08/2019 11:04
    Random Impreza Review




    Due parole su Kill la Kill.

    La trama in sostanza si riduce a una ragazza, Ryuko Matoi, che tenterà di vendicare la morte del padre e sovvertire un regime dittatoriale vigente nel sistema scolastico Giapponese di Kill la Kill. Per farlo, utilizzerà un vestito sacro (costituito al 100% di biofibra, materiale alieno capace di donare incredibili poteri) e metà di una spada forbice, arma in grado di spezzare i tessuti in biofibra. Quindi arriverà a scontrarsi con nemici potenti, fra i quali spicca sicuramente Satsuki.




    Di primo acchito, anche io l'avevo preso come una stupidata, un qualcosa di demenziale. Però, i colori, i combattimenti e in generale il livello altissimo del comparto grafico, mi ha spinto ad andare avanti. Veramente, ad oggi credo sia uno degli anime, dal mero punto di vista estetico, più goduriosi che abbia mai visto. L'anime ruota e si sviluppa praticamente solo e soltanto sul filo del fan service, con personaggi esuberanti, vestiti striminziti e tante battaglie. Tutto sembra fatto apposta per attirare l'attenzione. Ecco, questo dal mio punto di vista è troppo. Non c'è un attimo di tregua, le battaglie o i momenti "drammatici" sono intervallati solo da qualche sketch comico, carino per carità (per quanto la spalla comica che si prende di prepotenza il palcoscenico non mi aggrada particolarmente), ma non basta. E' tutto troppo, troppo. E credo anche che l'obiettivo finale fosse proprio questo, creare un qualcosa di caotico, di difficile collocazione con gli altri Shonen. Credo si sia capito che non è una di quelle opere che ti lasciano qualcosa su cui riflettere alla fine, almeno non a me, ma che si guarda perché intrattiene, ti tieni incollato allo schermo e alla fine finisci pure per affezionartici un po'. Generalmente non nutro molta simpatia per ecchi e power up a casissimo, tutte cose che avevo criticato in altri anime e che in certi casi mi hanno spinto a droppare la serie a metà, ma qui è tutto funzionale , e fatto benissimo (ciao ciao Highschool of the Dead). Vale la pena vedere almeno una volta.



    [Modificato da Ankie 31/08/2019 11:04]
  • ONLINE
    Ankie
    00 05/09/2019 16:34
    Random Commander Cool Post del 2015


    Per la serie nonfregauncazzoanessunomalopostolostesso mi è capitata sottomano la lista dei 100 manga più venduti in assoluto in Giappone, comprese le varie ristampe, lista aggiornata a qualche mese fa.


    1 One Piece (74 Vol. - In corso) 300.000.000 copie
    2 Golgo 13 (164 Vol. - In corso) 200.000.000 copie
    3 Black Jack (17 Vol. - Concluso 176.000.000 copie
    4 Dragon Ball (42 Vol. - Concluso) 157.000.000 copie
    5 Kochikame (186 Vol. - In corso) 155.300.000 copie
    6 Detective Conan (82 Vol. - In corso) 140.000.000 copie
    7 Naruto (69 Vol. - In corso) 135.000.000 copie
    8 Oishinbo (109 Vol. - In corso) 130.000.000 copie
    9 Slam Dunk (31 Vol. - Concluso) 119.000.000 copie
    10 Doraemon (45 Vol - Concluso) 100.500.000 copie
    11 Astro Boy (23 Vol. - Concluso) 100.400.000 copie
    12 Touch (26 Vol. - Concluso) 100.300.000 copie
    13 Ken Il Guerriero (27 - Vol. Concluso) - 100.200.000 copie
    14 Kindaichi Case Files (66 Vol. - In corso) - 90.100.000 copie
    15 Le Bizzarre Avventure di Jojo - 90.000.000 Copie
    16 Sazae-san (45 Vol. - Concluso) - 86.000.000 copie
    17 Captain Tsubasa (37 Vol. - Concluso) - 80.000.000 copie
    18 Hajime no Ippo (107 Vol. - In corso) - 75.500.000 copie
    19 Bleach (62 Vol. - In corso) - 74.600.000 copie
    20 Sangokushi (60 Vol. - Concluso) - 70.000.000 copie
    21 Rurouni Kenshin (28 Vol. - Concluso)- 70.000.000 copie
    22 Hunter X Hunter - 65.000.000 Copie
    23 Kinnikuman 60.500.000 Copie
    24 Hana yori dango 60.000.000 copie
    24 H2 - 55.000.000 Copie
    25 Bad Boys - 54.000.000 copie
    26 Ranma 1/2 - 53.000.000 copie
    27 Glass Mask - Il grande sogno di Maya - 50.500.000 Copie
    28 Blus Bastard - 50.300.000 copie
    29 Dragon Quest - La grande avventura di Dai - 50.200.000 Copie
    30 Grappler Baki - 50.100.000 copie
    31 GTO - 50.000.000 Copie
    32 Yu Yu Hakusho - 49.300.000 Copie
    33 Dokaben - 48.000.000 copie
    34 Initial D - 48.000.000 Copie
    35 Gintama - 44.000.000 copie
    36 Nana - 43.500.000 Copie
    37 Il Principe del Tennis - 43.000.000 copie
    38 Crayon Shin-chan - 42.500.000 copie
    39 Shizukanarudon - 42.000.000 copie
    38 Vagabond - 41.300.000 Copie
    40 BE-BOP-HIGHSCHOOL - 40.100.000 copie
    41 City Hunter - 40.080.000 Copie
    42 Kyoukaraoreha - 40.060.000 copie
    44 Shoot! - 40.040.000 copie
    45 MAJOR - 40.020.000 copie
    46 Inuyasha - 40.010.000 copie
    45 Yu-Gi-Oh☆☆re 40.000.000 copie
    47 Sanpei ragazzo pescatore 36.500.000 copie
    48 L'attacco dei Giganti 36.400.000 copie
    49 Royal coat of arms - 36.200.000 copie
    50 20th Century Boys - 36.000.000
    51 Dr. Slump - 35.000.000 copie
    52 Chibi Maruko-chan - 31.000.000 copie
    53 COBRA - 30.200.000 copie
    54 Chameleon - 30.100.000 copie
    55 Urusei Yatsura (Lamù) - 30.100.000 copie
    56 Bastard! - 29.900.000 copie
    57 Taku gale legend suicide - 29.000.000 copie
    58 Tokimeki Tonight - 28.000.000 copie
    59 A Kiss - 27.000.000 copie
    60 Death Note - 26.900.000 copie
    61 Asari-chan - 26.800.000 copie
    62 Tiger and tide - 26.500.000 copie
    63 Kuroko's Basketball - 26.400.000 copie
    64 Shaman King - 26.300.000 copie
    65 Baribaridensetsu [paperback edition] - 26.250.000 copie
    66 Sakigake! - 26.200.000 copie
    67 Otokojuku - 26.200.000 copie
    68 Nodame Cantabile - 26.100.000 copie
    69 Hitman REBORN! - 26.000.000 copie
    70 Saint Seiya - 26.000.000 copie
    71 BOYS BE - 25.000.000 copie
    72 Yukan Club - 24.250.000 copie
    73 Hikaru no Go - 24.000.000 copie
    74 FAIRY TAIL - 22.250.000 copie
    75 Patalliro! - 22.000.000 copie
    76 Doubutsunooishasan - 21.500.000 copie
    77 Konjikinogasshu! - 21.200.000 copie
    78 Berserk - 21.000.000 copie
    79 Kimagure Orange Road - 20.800.000 copie
    80 ROOKIES - 20.600.000 copie
    81 Hell Teacher Nube - 20.550.000 copie
    82 Eyeshield 21 - 20.500.000 copie
    83 Ashita no Joe - 20.400.000 copie
    84 Tsubasa - 20.300.000 copie
    85 Mahou Sensei Negima - 20.250.000 copie
    86 GANTZ - 20.200.000 copie
    87 Gate of Shura - 20.100.000 copie
    88 Sukeban Deka - 20.050.000 copie
    89 D.Gray-man - 20.000.000 copie
    90 Toriko - 19.000.000 copie
    91 A diamond - 15.500.000 copie
    92 Black butler - 15.000.000 copie
    93 - Ru ToLOVE - 13.000.000 copie
    94 Nurarihyon no Mago - 12.900.000 copie
    95 Ring ni Kakero - 12.000.000 copie
    96 Natsume's Book of Friends 10.900.000 copie
    97 Chihayafuru 10.800.000 copie
    98 Silver Spoon spoon of silver 10.600.000 copie
    99 Yotsuba &! 10.500.000 copie
    100 Gang King 10.450.000 copie
    101 SKET DANCE 10.400.000 copie

    [Modificato da Ankie 05/09/2019 16:34]
  • ONLINE
    Ankie
    00 12/09/2019 13:17
    Random Mysto Review


    Lo dico?
    Oh, One Punch Man non mi ha fatto impazzire.
    Cioé é un bell'anime in senso stretto, concept originale, bei chara design, animato anche molto bene (anche se alle volte il disegno é un po' meh nelle sequenze non-action), Saitama é decisamente un figo, però boh, alla fine trama e narrazione non mi hanno appassionato più che tanto, alla lunga l'ho trovato ripetitivo e sempre più di minor impatto, e se vogliamo pure anti-climatico, soprattutto l'ultimo arco che ho trovato di una ridondanza clamorosa, e lo so, l'anti-climax é voluto (del resto parliamo di un eroe che sconfigge gli avversari con un colpo), però meh in un action serializzato cerco qualcosa in più, quell'elemento trainante che fa appassionare e che per quanto mi riguarda qui non ho trovato.

    Non ho molto da criticare, ma non é una serie che mi porterò nel cuore, ecco. E se non fosse un fenomeno di massa in ambito fumettistico-animato non consiglierei nemmeno di recuperarlo a qualsiasi costo, onestamente.

  • Inklings
    00 12/09/2019 15:25
    Ho visto ora che esiste sto topic.
    Qualcuno che segue manga oltre alle solite jumpate?

    Miura ha detto che Berserk ritornerà ad essere più regolare, caso mai interessasse ancora a qualcuno
  • OFFLINE
    Gag Lee Hano
    Hard is Ono
    00 12/09/2019 15:33
    Berserk è un tormentone di lunga data tra me e una cara amica.

    Lei ci stava proprio in fissa, ai tempi d'oro faceva pure la cosplayer di Caska.

    Oggi continua a dargli credibilità.

    Io sono del partito che dall'Eclissi in poi è un declinio esponenziale.
  • Inklings
    00 12/09/2019 15:49
    Sì, il declino è innegabile, ma è anche vero che l'eclissi è uno degli archi narrativi più riusciti della storia dei fumetti

    Dei punti interessanti continuano ad esserci, soprattutto nello sviluppo di Guts, ma l'inserimento di personaggi inutili/macchiette, l'allungamento eccessivo del brodo per arrivare all'isola (madonna che palle quando sono sulla nave), e la lentezza sulle vicende di Grifis l'hanno fatto scadere di molto. Poi boh, magari ora con gli ultimi sviluppi spoilerosi si smuove qualcosa, ma non nutro particolari speranze

    E in ogni caso, non raggiungerà più la vetta toccata durante l'eclissi, questo è sicuro
  • ONLINE
    Ankie
    00 30/09/2019 22:57
    Random Mysto Review


    Finito la prima stagione di Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works, come per Zero é necessario vedere anche la seconda per avere il quadro completo della trama, la prima é un setting per gli scioglimenti degli intrecci. Ma diversi giudizi si possono trarre subito, e di quelli mi occupo.
    Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works (che abbrevierò in F/SN: UBW per comodità da qui in poi) ha indubbiamente il fascino di una serie Fate: l'aspetto tecnico é di qualità eccelsa, il contesto della Guerra per il Sacro Graal offre un misto di situazioni e personaggi potenzialmente intriganti, l'action é, manco a dirlo, straordinario. Ma... Fate/Zero é un anime di un'altra fattura. Dove F/Z esponeva subito i suoi sette protagonisti, i Masters, per creare intrecci, scontri e confronti che risultavano in un lavoro parallelo sui personaggi ammirevole, F/SN: UBW ha un approccio da action più "classico": noi spettatori seguiamo i protagonisti, Rin e Shiro, dal loro punto di vista e man mano scopriamo ciò che scoprono loro, identità degli altri Masters inclusa (al termine della prima stagione, ancora é ignota l'identità di uno di loro). Il risultato é che dove F/Z creava hype col meticoloso lavoro sui personaggi che invogliava a vedere come si sarebbero rapportati, F/SN: UBW lo fa più col mistero di non sapere dove la trama vada a parare, cosa succede "dopo". Immagino sia la differenza tra l'adattare una sceneggiatura di una light novel scritta (a posteriori) da un maestro come Urobuchi e l'adattare una visual novel dalle pretese molto meno ambiziose.
    La progressione della storia a tratti é un po' lenta e i due protagonisti non sono in alcun modo innovativi o peculiari come lo erano quelli di Zero. Ma quello che un po' perde nella narrazione lo recupera abbondantemente quando si dà all'action, inserito con criterio e realizzato a meraviglia. Questo Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works "lo si guarda per le mazzate", insomma.

    Per quanto riguarda l'annosa questione dell'ordine da seguire, devo dire che la risposta "fate come vi pare" penso sia la migliore. Se uno guardasse prima Zero, avrebbe una panoramica dei personaggi decisamente più chiara laddove Stay Night dà molte cose per scontato, se uno guardasse prima Stay Night, partirebbe con un action dalla narrazione più standard per chiudere l'esperienza con una serie ben più complessa (e affascinante) quale é Zero.
    Fate come cazzo vi pare basta che ve le guardate perché sono serie di ottimo livello.

  • ONLINE
    Ankie
    00 06/10/2019 18:05
    Random Simone90 Review


    Figuratevi che scopro questo meraviglioso topic solo adesso, anche io sono un grande appassionato di manga, la mia camera al momento è piena e dovrò fare ancora un po' di spazio per aggiungere altra roba.

    Personalmente, parlo a livello di serie complete di manga che possiedo prettamente, il mio numero 1 in assoluto AL MOMENTO è Great Teacher Onizuka, dal volumetto di Bad Company fino al recentissimo Paradise Lost, che PARE non sia uno spin-off come quelli usciti qualche tempo fa bensì il continuo ufficiale, se qualcuno di voi ha visto l'anime senza leggersi il manga, dimentichi tutto, l'opera di Fujisawa è una meraviglia di rara bellezza, una introspezione e una denuncia notevole di una società "ovattata e chiusa" come quella giapponese, che chiude troppo le ali socialmente al loro futuro, con il placido consenso di tutti, tranne del "rivoluzionario" di turno, il tutto condito da disegni che specie da Jun'Ai Gumi in poi sono davvero meravigliosi, il manga ha quei momenti topici che spesso spingono alle lacrime, in ogni ambito, davvero un capolavoro, l'anime è stato praticamente troncato in 43 episodi scarni dove hanno risaltato le scene più "dementi", riducendo all'ossicino i momenti topici (e non trattandoli come si deve) senza apparente motivo. Vergogna vera, straconsiglio a tutti di procurarselo in qualche modo (vi costerà qualche soldino, ma ne vale la pena).

    Poi a ruota dragon ball, che ve lo dico a fare, rimane sempre intramontabile :ave: , ho trovato molto deludente Ranma invece, i disegni non sono neppure male ma il manga è un po' fine a sé stesso (ogni volume, a volte pure capitolo, sembra un episodio a sé stante), temo che la Takahashi non sia brava a scrivere manga lunghi, peccato perché devo ancora arrivare a leggermi Inuyasha e non ho grosse aspettative.

    Captain Tsubasa non male, ma me l'aspettavo migliore, la prima serie diventa bella a metà, prima l'ho trovata troppo piatta e soprattutto è un manga molto frenetico, i disegni all'inizio li ho trovati osceni, ma dalla metà della prima parte e fino al World Youth migliorano in maniera netta, solo che la storia, per quanto bella in sé, non mi ha dato particolari emozioni e momenti topici ce ne sono fino a un certo punto (unito al fatto che Tsubasa Ozora è forse il protagonista più irritante che abbia mai letto). Un po' un peccato perché l'anime in pratica mi ha cresciuto, a questo basti pensare che dal road to 2002 in poi non abbiamo niente perché l'autore ha combinato un macello coi vari copyright ed è stato costretto a fare uscire le 3 serie che si susseguono al World Youth solo in Jap (e che due coglioni recuperare ogni scan su internet, roba da perderci il cervello).

    Devo ancora leggere City Hunter e Angel Heart (anche la 2nd season ancora in corso), Touch, Saiyuki, dei quali mi hanno parlato più che bene, per adesso sto leggendo Slam Dunk, dopo una 20ina di volumetti ammetto che i disegni sono belli e la storia sta decisamente decollando, sono molto curioso su Inoue, vedremo alla fine...

    Come obiettivi di acquisto futuri ho senz'altro tutto Full Metal Panic, Saint Seiya, forse Devilman del quale ho sentito parlare benissimo e poi vedremo cosa capita, se qualcuno li possiede gradirei una recensione a riguardo, così vado più sul sicuro! :LOL:

    Ah, una cosa, su Death Note non ho mai approfondito: merita oppure no? Da quello che mi dice la gente sento sempre opinioni contrastanti; o cacata o capolavoro assoluto, io per ora ho sempre lasciato in sospeso la cosa, mentre onestamente, i due manga considerati "top", ovvero One Piece e Naruto, mi fanno cacare :AHAH: . Il primo l'ho amato e seguito per molto tempo, poi sono stato costretto ad abbandonarlo causa lunghezza, pensare che forse quando avrò 40 anni ancora non sarà finito (forse), per quanto bello possa essere mi fa venire i brividi di freddo lungo la schiena, non riesco neppure a pensarci, mentre Naruto ho provato ma non mi ha mai preso, eppure non è malissimo ma personaggi, storia e trama non riescono a conquistarmi.

    Se avete qualche altro manga da consigliare, siete i benvenuti!

  • Inklings
    00 07/10/2019 19:25
    Dopo aver iniziato un corso di pugilato (solo le basi più basi per ora) mi sono rimesso a leggere Hajime no Ippo per la seconda volta.
    Lo ritengo il manga sportivo più bello di sempre (Ashita no Joe è fuori classifica, va detto), e lo shounen migliore attualmente in circolazione.

    P.S. Mysto dai, che ti costa venire qua a scrivere? Tra poco esce MHA 4, facciamo su il topic. Almeno dimmi come beccarti su Reddit, non sono avvezzo
  • ONLINE
    Ankie
    00 07/10/2019 19:39
    www.reddit.com/user/My5to
  • Inklings
    00 07/10/2019 19:46
    Thanks, gli manderò un messaggio nei prossimi giorni
  • ONLINE
    Ankie
    00 07/10/2019 19:54
    Considerate sempre che questo Topic non è chiuso in sè stesso, ma può attirare gente dai diversi Forum di Manga del Circuito FFZ.
  • Inklings
    00 07/10/2019 20:59
    Ah boh, qua ci scrivo, poco, quasi solo io. Tu ti limiti a postare review vecchie di altri.
    Se vuoi posso provare a fare review di quelli che sto leggendo ora e ho letto negli anni, ma sfortunatamente in questo periodo non ho molto tempo per leggere, nè per scrivere wallpost.
    Se non ricordo male Horace era abbastanza preso su robe più "old style", ricordo qualche post sulla Takahashi. Ma non vedo tanta gente interessata qua.
  • ONLINE
    Ankie
    00 07/10/2019 21:29
    Eh appunto, potrebbe sembrare che non interessi a nessuno al momento, ma se aumentano i Post il Topic verrà notato nei FFZ Trends e gente da fuori potrebbe restare attratta.

  • OFFLINE
    Gag Lee Hano
    Hard is Ono
    00 07/10/2019 21:37
    Devi entrare più nel mood Inklings.

    Non è che qua ci si scrive perché c'è una platea ampia di interessati.

    Io su Manga&Anime posso aiutarti poco, per ragioni generazionali sono fermo a roba trapassata e di quello che viene dall'oriente in questo periodo (ma musicalmente e videograficamente parlando) tendo a schivare tutto quello che è jappo.
  • ONLINE
    Ankie
    00 07/10/2019 21:56
    Non state pensando quadrimensionalmente!

    Scripta manent e un giorno ci sarà un sacco di gente a leggere i vostri Reperti Archeologici.
  • ONLINE
    Ankie
    00 17/10/2019 09:46
    Random inklings


    Madonna, ogni volta che rivedo i disegni di Kurumada mi vengono i brividi.
    Anche se in realtà il problema non è neanche quello: se uno è un ottimo sceneggiatore, gli si possono pure perdonare i disegni inguardabili (vedi alla voce Togashi, e, anche se di un altro tenore, ONE). Il problema è che leggendo SS si nota una totale mancanza di progettualità che deriva solo in parte dalla natura/origine commerciale del manga. Il problema è, come già detto, che Kurumada non è sto gran mangaka, né per sviluppo di trama, né per contenuti dell'opera. E in The Lost Canvas si vede una differenza enorme nell'utilizzo dello stesso sostrato e nella cura dei personaggi e delle vicende.
    Sono d'accordo in linea di principio con Polykai, ma ritengo, nonostante tutto, che SS sia in prodotto godibile. Non mi sognerei mai di inserirlo tra i migliori shonen, ma il suo lo fa e intrattiene bene, quindi il merito di Kurumada per l'organizzazione del tutto (che poteva essere svolta meglio, ma comunque è accettabile) rimane.


    IrishCurse ha scritto:
    L’omosessualità di Andromeda non è stata mai dichiarata anche perché essendo comunque un’opera per ragazzi non potevano esagerare con le scene e i temi primari erano altri, ma era evidente nella scena accennata da me sopra. Volendo ,queste discussioni si possono trattare, basta non cadere in volgarità tipo TW( come quella di raw in cui si è trovata invischiata Sandra con wrestlers gay e robe assurde)




    Ma in realtà i jappi non è che si fanno così tanti problemi su questa cosa. Basti vedere Card Captor Sakura, fumetto per ragazze in cui l'autrice non si è fatta problemi sul trattare tale tematica. Semplicemente, la sessualità di Andromeda non è tematizzata. I tratti effeminati (=\= omosessuali) del suo carattere sono semplicemente simbolo della sua fragilità e della sua repulsione ad ogni forma di violenza, tutto qui. Da questo punto di vista è molto più ambiguo Aphrodite, ed anche quella è una scelta simbolica.
    P.s. Negli shonen, comunque, è praticamente comune il ricorso a personaggi dai tratti ambigui (e in alcuni casi quasi androgini), specialmente nei villain come elemento disturbante, senza che vi sia il rivolgersi ad una tematica di sfondo sessuale. Altrimenti potremmo dire ch HxH è un'opera sul pensiero trasgender, perché ci sono maschi vestiti da donne, e sulla pedofilia, perché Hisoka fa vari "apprezzamenti" su Gon e Killua. Ma nulla di tutto questo è tematizzato. Sono elementi conturbanti/ambigui e basta.

    [Modificato da Ankie 17/10/2019 09:46]
  • Inklings
    00 17/10/2019 11:27
    Su WOW ho scritto poco di manga, anche perchè lì si parla delle solite due/tre cose (Saint Seiya, Ken, Dragon Ball, etc.); su TW dovrei avere post migliori, tipo uno in cui recensisco Mob Psycho 100 (che immagino qui nessuno sappia cosa sia, ma tant'è). E ci saranno 2/3 discussioni in cui io e Mysto diciamo la nostra su Death Note criticando i niubbi che avendo visto solo quello gridano al capolavoro.
    [Modificato da Inklings 17/10/2019 11:29]
1