00 25/07/2019 21:17

Intanto ha parlato Sgarbi:


«In un racconto ideale, io ogni 3, 4 anni faccio le mie impennate». Vittorio Sgarbi commenta così la scenografica lite fatta in diretta tv con Giampiero Mughini, durante «Stasera Italia», su Rate4.

E come mai succedono queste «impennate»? «Ci sono molte ragioni che scatenano il mostro che ogni tanto viene fuori. L’altra sera, prima del collegamento, venivo da una lunga telefonata con Calogero Mannino. Non è possibile che la magistratura faccia politica, non ne posso più, quindi questo già mi motivava. Poi c’è un’altra cosa...».

Cosa? «Avevo visto Mughini al trucco e lì ho scoperto che un mio intervento che avevo fatto per Tiki Taka è stato trasmesso invece dalla sua trasmissione. Io che neanche sapevo avesse una trasmissione. Non solo non me lo ha chiesto, ma ha anche detto che il mio intervento, a mio parere molto bello, su Balotelli e la vicenda dello scooter in acqua era una scemenza. In particolare ha detto: “E’ un video in cui dici le tue consuete scemenze”».

Ahia. «Ecco sì, non solo perchè era un bellissimo video, che non mi è stato pagato. Comunque sia lì al momento non ho risposto. Ma quando in studio, lui, pagato da Berlusconi, ha iniziato a parlare in quel modo della magistratura, con quell’aria da profeta che scende in terra... ecco, lì per me è troppo, mi stai rompendo. Allora lo faccio apposta, non meriti di essere ascoltato e quindi ti schiaccio».

Quindi è tutta una scena? «No, è una tattica che ho elaborato, tra cui ripetere in continuazione la stessa parola per non farlo parlare. Devo dire che il consenso è stato universale: ho ricevuto messaggi da chiunque».

Quindi anche durante la lite era tutto sotto controllo? «Abbastanza sotto controllo. Per me la questione importante è che la magistratura non può trasformarsi nell’inquisizione che punisce anche solo i cattivi pensieri. E quindi se qualcuno li fa lo prendi e lo marchi perchè non è fedele. Su Balotelli, in quel video, dicevo questo. Per la vicenda dello scooter in acqua ci sono tre capi di imputazione: ma che ca.. . significa? Fagli una multa e occupati di cose serie».

Ma non divaghiamo, torniamo all’altra sera. «Succede che mentre ci confrontiamo, anche in modo acceso, lui non sostiene le parolacce. Ha tirato fuori l’orgoglio da gentiluomo ferito e dalle parole è passato al “ti vengo a menare” . Allora io ho preso una sedia e glie l’ho messa davanti».

Voleva evitare lo scontro fisico? «Le parolacce sono già una degenerazione a cui sono collaudato. Ma se ho una forte dialettica verbale, io i pugni, le botte non le capisco. Per me il limite della violenza è la parola, l’ira esiste. Ma le botte cosa risolvono? Non lo dico tanto per paura di prendere un pugno... che poi da Mughini. Ma sinceramente perché mi devo picchiare per Salvini o Savoini? Ma cosa me ne frega. Avevo paura mi rovinasse la cipria».

Hanno mandato due servizi per bloccare la rissa. L’avevano invitata ad andare via? «Si ma io non me ne vado mai, lo studio non lo abbandono. Anche perchè significa lasciare il campo all’altro, errore gravissimo. Se ne è andato lui, meglio così. Anche perché io non mi diverto a litigare, mi diverto a argomentare. E lo faccio anche molto bene, Mughini non ha retto la mia implacabile logica».

Alla scena ha assistito senza fare una piega Maria Giovanna Maglie: «Lei odia Mughini molto più di me. Guardava la scena e alla fine mi ha detto: “bravo”».

A Mediaset, invece, pare non l’abbiano presa benissimo... «Erano tutti esterrefatti. Comunque io ero più rumoroso ma è stato Mughini a voler passare alle mani. Ado ogni modo lui mi sta sui c... da sempre, avevamo discusso già diverse volte, adesso gliel’ho detto anche in tv. Sono contento».

Rimane quindi sulle sue posizioni? «Certo, sono convinto che Mughini abbia torto marcio. Ora chiedo alla magistratura come mei Mughini sia entrato in possesso di un mio video e lo abbia usato senza che abbia dato il permesso. Lo ha carpito e usato nella sua trasmissione. Voglio un’indagine della magistratura».

E ora? Come farete quando vi rivedrete? «Io sono un bene televisivo per gli ascolti, succederà come con le altre persone con cui ho litigato di più: non ci mettono più insieme nello stesso programma. Mughini è intollerabile per il tono con cui argomenta, per quell’aria da profeta, ma parla normale... potrebbe dire anche che sono la persona più intelligente del mondo che mi starebbe lo stesso sul c...»



www.corriere.it/spettacoli/19_luglio_25/sgarbi-vs-mughini-rissa-tv-lui-non-ha-retto-insulti-ed-passato-mani-odia-anche-maglie-7a8ecb3a-aecf-11e9-a3aa-bf10ee0de0b6.shtml?refre...
[Modificato da Ankie 26/07/2019 14:33]