00 11/10/2019 22:27

L'imminente WEEKEND sarà caratterizzato da un rinforzo dell’alta pressione nord africana. Vivremo quindi un sabato e una domenica con la cosiddetta OTTOBRATA, all'insegna di un tempo in gran parte stabile e, soprattutto sempre più caldo. Tuttavia, nonostante la presenza anticiclonica, ci potranno essere dei rischi. Vediamo dunque di cosa si tratta e dove saranno possibili.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre si riveleranno due giornate molto simili e condizionate da una prevalenza di sole, più ampio su gran parte del Nord-Est e su tutta l'area adriatica. Sul lato opposto, invece, continueranno ad essere presenti timidi refoli d'aria più umida che riusciranno a portare una maggior nuvolosità soprattutto domenica ed in particolare sulle pianure del Nord-Ovest, sulla Liguria e su alcuni tratti del Centro, come in Toscana, in Umbria e fino alla Sardegna. Il rischio di fenomeni si manterrà comunque molto basso, anche se non possiamo escludere, tra mattino e pomeriggio, qualche piovasco sui settori centrali della Liguria. Inoltre, dalla serata di domenica si avrà un graduale aumento della nuvolosità su tutto il Nord e sulla fascia centrale tirrenica, primo segnale dell'arrivo di una perturbazione atlantica che ci interesserà con l'inizio della prossima settimana.

Ma oltre al sole e a qualche nube sparsa ci saranno, come anticipato, dei rischi, rappresentati dal ritorno del pericoloso fenomeno della nebbia. L'assenza di vento, la stabilità dell'atmosfera e i valori minimi ancora relativamente bassi che si registreranno soprattutto sulle pianure del Nord e su alcune aree interne del Centro (versante adriatico) e del Sud (Basilicata), favoriranno la riduzione della visibilità (inferiore a 50 metri) tra notte e prime ore del mattino. Qualora si dovessero sollevare si vedrà un cielo temporaneamente grigio per nubi basse.

Le temperature risulteranno in ulteriore aumento, con valori termici diurni praticamente quasi estivi, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori con locali punte prossime a 30°C, mentre al Nord avremo massime di poco superiori ai 20°C.