00 28/09/2019 09:46




Una partita di calcetto nel cortile del carcere di San Vittore, un'iniziativa di beneficenza con magistrati, avvocati, agenti di polizia penitenziaria e detenuti che si sfidano tra le due porte. E tra i detenuti, in maglietta e pantaloncini neri, c'è anche Fabrizio Corona, in porta. L'ex re dei paparazzi è tornato in carcere nello scorso marzo per aver "violato le regole dell'affidamento terapeutico": da allora si trova a San Vittore, appunto, dove il 19 settembre ha partecipato alla partita organizzata dall'associazione GrandeAle onlus. Una partecipazione che non era passata inosservata, anche perché Corona aveva posato per la foto di gruppo a fine torneo con tutti gli altri giocatori. Ma un video di quel pomeriggio è stato mandato in onda durante la trasmissione 'Live-Non è la D'Urso' domenica 22 settembre: immagini "esclusive", come ha specificato più volte la conduttrice Barbara D'Urso, con passaggi sul "volto provato" di Fabrizio Corona. Che però, questa volta, non accetta la pubblicità: e annuncia di riservarsi "ogni azione a tutela dei suoi diritti in ogni sede nei confronti di tutti coloro che hanno determinato tale indebita divulgazione".

Fabrizio Corona attacca Barbara D'Urso: "Non ho mai autorizzato le mie immagini in carcere a San Vittore"


A chiarire la posizione di Corona è un post su Instagram firmato dal suo avvocatoIvano Chiesa. Che scrive: "Fabrizio Corona comunica di non aver in alcun modo autorizzato, tanto meno in esclusiva, la diffusione delle immagini che lo ritraggono all’interno del carcere di San Vittore, e che sono state mandate in onda nel corso della trasmissione condotta da Barbara D’Urso “ Live – non è la D’Urso” di domenica 22 settembre 2019, e di conseguenza sono comparse su vari siti per promozione. Fabrizio Corona dunque, ha soltanto partecipato ad un evento di beneficenza organizzato dal carcere di San Vittore, su richiesta delle stesse autorità penitenziarie. La divulgazione non autorizzata di tale immagini può pregiudicare il percorso giudiziario di Fabrizio Corona oltre ad averne alterato la stato psicofisico".



Un passaggio chiaro: perchè Corona è rientrato in carcere a marzo perché con le sue dichiarazioni contro Riccardo Fogli, partecipante all'Isola dei Famosi, aveva violato le regole del provvedimento che gli consentiva di scontare la pena fuori dal carcere. Il giudice Simone Luerti aveva elencato una lunga serie di violazioni delle prescrizioni. In particolare, per la sua "insofferenza" alle regole e per la "incomprensione" da parte sua della misura dell’affidamento. Il giudice aveva anche segnalato che il comportamento di Corona nei confronti di Riccardo Fogli, ossia l'aver parlato di un presunto tradimento della moglie dell'ex componente dei Pooh durante la trasmissione 'L'isola dei famosi’, non era strato "congruo". Così a marzo, e con una conferma ad aprile, era stato deciso che i cinque mesi trascorsi da Corona fuori dal carcere venivano annullati ai fini del computo della pena. Dopo la prima notte in carcere il suo avvocato aveva fatto sapere che Corona era "abbattuto" ma anche "pronto a reagire e a comprendere che d'ora in avanti non potrà più lasciarsi andare a eccessi e a comportamenti sopra le righe". Ecco perché, adesso, ha annunciato azioni legali contro chi ha diffuso quelle immagini.