00 23/06/2021 15:41
Re: Re: Re: Re:
norrisjak, 23/06/2021 15:24:



Sicuro i neri hanno guardato la serie perchè c’era un attore nero in un ruolo semirilevante.
Comunque, sto ancora aspettando le limitazioni alla libertà del DDL Zan [SM=p6430243]



Non avevo letto che avevi chiesto spiegazioni sul tema, ok.

Ddl zan parla di istigazione all'odio ed alla discriminazione, che è tutto e niente. Siamo nel terreno dei reati di opinione, che è sempre un terreno minato.

Dove inizia l'istigazione alla discriminazione? Dire ad esempio pubblicamente che uno è contro alle adozioni gay è discriminatorio? Può far si che un'associazione gay citi qualcuno in giudizio? Non lo so e non lo sa nessuno al momento, proprio perchè i reati di opinione sono sempre impalpabili. Io sono favorevole a matrimoni ed adozioni gay ma credo che tu possa legittimamente essere contrario e gridarlo ai 4 venti senza che nessuno possa dirti nulla.

L'ambiguità della legge ha fatto si che lo stesso relatore con l'art. 4 inserisse una postilla che normalmente è superflua, proprio perchè l'art. 21 della costituzione è lì scolpito nella pietra ( excusatio non petita..)

"Ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti.”

quindi una opinione non fa scattare il meccanismo punitivo che scatta solo in caso di concreto pericolo di azioni discriminatorie. La concretezza del pericolo chi la stabilisce? Discrezionalmente un giudice. Bene, ancora non si capisce ( nè si può capire essendo nell'ambito della discrezionalità di un magistrato) cosa ti accade se ti dici contrario pubblicamente alle adozioni o ai matrimoni gay.

Insomma è una legge scritta con i piedi che va nettamente aggiustata prima di poter passare.

La polemica del vaticano di questi giorni non la considero proprio perchè dovrebbero un attimino guardare a casa loro, anche se probabilmente da quanto apprendo sarà proprio la nota vaticana a bloccare il ddl per mesi e mesi, dovrebbe parlarne Draghi proprio oggi.


[Modificato da The Real Charisma 23/06/2021 16:06]
______________________________________________________
Friend of the year 2021
Founder della stable Yuppies
Founder della stable Sopranos