00 12/10/2022 17:45
In realtà avevo già apparecchiato a favore di Lory circa un anno fa

forum.tuttowrestling.com/viewtopic.php?t=70320&start=240#...

"Emperador Horace" post_id=2337213 time=1638524144 user_id=835:


È riassumibile dal sondaggio che lanciai anni fa: Horace preferisce Hijo del Santo o Lory Del Santo?
Un quesito che mi squarciava l'anima, ma alla fine conclusi che per quanto la lucha libre sia una presenza molto costante nella mia vita, ad oggi "W La Foca" è stato un incontro più illuminante e formante.

Soffro molto per la sottovalutazione di Nando Cicero, oltre al capolavoro già citato, un borderline tra una tarda commedia sexy, un porno soft e un film di barzellette con un cast cultissimo (è pure l'ultimo film di Riccardo Billi e il primo di Bombolo con un ruolo da protagonista. Poi arriveranno le commedie con Cannavale), ci ha lasciato una delle migliore commedie sexy di sempre ("L'insegnante"), un filotto di film con la Fenech molto divertenti grazie al cast di supporto e i migliori film di Franco Franchi senza Ciccio Ingrassia ("Ultimo tango a Zagarol" e "Ku Fu? Dalla Sicilia con furore").
Marco Giusti parla molto bene anche dei suoi spaghetti western, ricordo di averne visto uno ma non mi lasciò granché impressionato.

È anche il regista che ha messo nella stessa inquadratura Franca Valeri e Moana Pozzi :occhiolino:



"Emperador Horace" post_id=2337260 time=1638537884 user_id=835:


"The Lady" nacque in un momento in cui avevo un rifiuto per quel genere di prodotto, non tanto per prenderne le distanze, quanto per non farmi ulteriormente del male.
E non ho mai avuto la spinta per recuperarlo.

Arrivavo da una dozzina d'anni di immersione nello spettacolo di serie c, avevo dedicato a Lucio Fulci una porzione esagerata della mia vita, arrivando pure a "stalkerare" qualsiasi persona avesse lavorato con lui, dai caratteristi all'aiuto montatore. Mi ero pure comprato un completo buono appositamente per le interviste (all'epoca badavo meno al vestiario). Per non parlare di quanto costavano i dvd francesi con millemila ore di contenuti extra, acquistabili su thrauma o da Bloodbuster.
Ma perché? A chi interessa di lui fuori dalla nicchia dei malati di cinema di genere? Una volta, per rompere il ghiaccio prima di un'orgia, ci siamo messi a discutere di horror. Erano tutti più grandi di me e nessuno lo aveva mai sentito nominare. Uno sconforto.
Che non mi ha impedito di infilare la lingua in tanti posti insoliti, ma che comunque mi ha segnato.

La rivalutazione di "W La Foca" invece, avvenuta anche grazie a Veltroni (che, incredibilmente, ha fatto anche cose buone), arrivava in un momento di grande fermento, in cui "Kill Bill" aveva contribuito a resuscitare il cinema di genere rivalutandolo, elevandolo e facendolo arrivare anche al mainstream.
Grazie a quella spinta pure io trovai posto nelle retrovie di quell'ambiente, proprio come "addetto al trash". Per questo reputo il film di Cicero formativo (riferito solo a me ovviamente), e per questo reputo Lory Del Santo una presenza nella mia vita più importante di quella di Hijo del Santo.

Oltre che alla filmografia di Fulci, che comunque reputo molto interessante, ho dedicato una porzione della mia vita sproporzionata anche a discutere di chi fosse la voce nei dischi di Alba Parietti.
Ne parlo perché dopo 15 anni la mia posizione vacilla, comincio a credere anche io che non sia lei a cantare in "Only Music Survives", l'unico dei singoli del periodo italo che attribuivo a lei, quasi in solitaria.
Ma non sono convinto nemmeno che quella sia la voce di Dora Carofiglio, vocalist dei Novecento e vera cantante dei primi tre singoli di Valerie Dore.

Mi allineo al pensiero comune che vuole che Alba usi la sua voce in "Dangerous".

A me non sembra così convintamente la sua, ma è così grezza che non avrebbe senso pagare qualcuno di diverso per cantare così :intelligente:

Il documentario sull'italo disco potrebbe anche fare luce su questo :occhiolino:
Alba anni fa ha ricordato questo suo periodo mentre era seduta vicino a Den Harrow ("Dangerous" è un pezzo di Den che però ha usato solo come b-side, in extended esiste solo cantato dalla Parietti o da chi per lei), ma non ha aggiunto nulla su chi cantasse realmente.



È un insegnamento. Le vecchie generazioni vanno scalzate, non se ne andranno facilmente da sole.




[Modificato da Horace ホレス 12/10/2022 17:46]