Re:
Gag Lee Hano, 29/01/2019 17.26:
Che hai trovato in Inside Llewyn Davis?
Io l'ho trovato noiosissimo.
Impressione che hanno avuto anche tutti i miei amici, molto legati ai Coen. Per me era il terzo o quarto che vedevo, tutti gli altri li ho visti dopo.
Non saprei esprimerlo del tutto a parole. Mi ha lasciato una malinconia estrema, durata per giorni. Tante riflessioni sulla ciclicità della vita. Proprio qualche giorno fa su Facebook ho scritto questo, che riassume un po':
"SECONDO ME "A PROPOSITO DI DAVIS" È UNO DEI FILM PIÙ SOTTOVALUTATI DI SEMPRE.
A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis) presenta un personaggio straordinario, un musicista capace di resistere impassibilmente a ogni affronto che la vita gli fa. Dalla scomparsa del suo amico e collega, alle furibonde liti con l'ex amante, alla fuga di un gatto che gli era stato affidato.
Nel suo cammino incontra personaggi bislacchi, interpretati egregiamente da attori straordinari. Oscar Isaac, nel ruolo del protagonista, fa l'interpretazione della vita.
Essendo la storia di un musicista, le canzoni sono molto più che un sottofondo: rapiscono lo spettatore e lo portano ad una malinconia quasi straziante. Forse è per questo che non è stato così apprezzato: i fratelli Coen ci avevano abituato a strapparci un sorriso anche nei contesti più duri. Qui il sorriso è quasi sempre molto amaro.
La storia si chiude per poi riaprirsi, come un cerchio. Facendo vivere perfettamente allo spettatore la sensazione di ripetitività, l'impossibilità di scappare. Llewyn Davis è comunque un eroe, perchè incassa ogni schiaffo rialzandosi e trascinandosi avanti, senza mai considerare l'ipotesi di farla finita. Non c'è suicidio: la morte al massimo la si può cantare (Hang me, oh hang me - Impiccatemi, oh, impiccatemi). All'orizzonte c'è già un certo Bob Dylan, che realizzerà i sogni di Llewyn al posto suo. Un ennesimo colpo, da incassare con un sorriso beffardo per poi rialzarsi e andare avanti."
RISPOSTA BONUS: UN VOTO PER OGNI FILM DEI COEN CHE HO VISTO
Blood Simple - Sangue facile (Blood Simple) (1984)
Non visto
Arizona Junior (Raising Arizona) (1987)
6,5 - ho ricordi confusissimi
Crocevia della morte (Miller's Crossing) (1990)
7,5
Barton Fink - È successo a Hollywood (Barton Fink) (1991)
6,5 - spunti geniali, ma ricordo sensazione di confusione
Mister Hula Hoop (The Hudsucker Proxy) (1994)
6,5
Fargo (1996)
7,5 - visto troppo tempo fa, ricordo sensazioni fortissime
Il grande Lebowski (The Big Lebowski) (1998)
8,5 - uno dei miei preferiti
Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?) (2000)
8 - Come sopra, visto mille volte e non mi ha annoiato
L'uomo che non c'era (The Man Who Wasn't There) (2001)
7,5 - Visto in una sera un po' brilla, dovrei rivederlo ma mi piacque tantissimo
Prima ti sposo poi ti rovino (Intolerable Cruelty) (2003)
6,5 - divertente
Ladykillers (The Ladykillers) (2004)
divertente, come sopra
Paris, je t'aime – episodio Tuileries (2006)
Non visto
Chacun son cinéma – episodio World Cinema (2007)
Non visto
Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) (2007)
8
Burn After Reading - A prova di spia (Burn After Reading) (2008)
8- - per me, un filmone
A Serious Man (2009)
8 - Che figata di film
Il Grinta (True Grit) (2010)
7 - A me non è dispiaciuto affatto, ma sarà che l'atmosfera western mi acchiappa sempre
A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis) (2013)
8/9 - vedasi sopra
Ave, Cesare! (Hail, Caesar!) (2016)
6 - Tanta, tanta confusione in mezzo a tanti, tanti buoni spunti - per me fai anche bene a non vederlo
La ballata di Buster Scruggs (The Ballad of Buster Scruggs) (2018)
Non visto