Einstein su Hitler

Verne87
00sabato 5 gennaio 2019 09:15
[IMG]http://i63.tinypic.com/2it0i0i.png[/IMG]


Comparve Hitler, un uomo di limitate capacità intellettuali, inadatto a qualsiasi lavoro utile, pieno di invidia e di amarezza contro tutti quelli che erano stati favoriti più di lui dalla natura e dal destino. [...] odiava più di qualsiasi altra cosa proprio quella cultura e quella educazione che gli erano state negate per sempre. Nella sua disperata ambizione di potere scoprì che i suoi discorsi sconnessi e pervasi dall'odio suscitavano gli applausi frenetici di quanti si trovavano nelle sue stesse condizioni e condividevano le sue opinioni. Raccattava questi relitti della società per la strada, nelle osterie, organizzandoli intorno a sé. In questo modo avviò la sua carriera politica. Ma ciò che veramente lo portò a diventare un Führer era il suo odio acerrimo contro ogni cosa di origine straniera e specialmente contro una minoranza inerme, gli ebrei tedeschi. La loro sensibilità intellettuale lo metteva a disagio e la considerava, non del tutto erroneamente, non tedesca.

Testo nascosto - clicca qui

Ankie
00sabato 5 gennaio 2019 16:42
Ma che Promo che faceva!
Un Vero Leader Carismatico.
Verne87
00sabato 5 gennaio 2019 17:05
Giusto. Ma infatti io lo dico da sempre, che tra carisma e nazismo c'è una identificazione perfetta. Qualsiasi persona estremamente carismatica non può che essere nazista, e qualsiasi persona estremamente nazista non può che essere carismatica. È una legge di natura che è evidente a tutti tranne che agli idioti, e non ammette alcuna eccezione. Hitler, Mussolini, Stalin, Franco, Pol Pot, Gesù Cristo, e via dicendo insomma. Carisma e nazismo sono, in ultima analisi, due facce della stessa medaglia, e non si possono distinguere in alcun modo.
Ankie
00sabato 5 gennaio 2019 20:54
Quindi questo sarebbe un Forum nazista.

E non vedo perché una persona carismatica dovrebbe essere nazista, mi pare una trollata.
Verne87
00sabato 5 gennaio 2019 21:07
È un'evidenza empirica, un dato fattuale, di cui la giustificazione è un fatto posteriore.
Io ipotizzo semplicemente che i Grandi Uomini non hanno bisogno del carisma, vanno diritti per la loro strada senza bisogno di attrarre a sé altre persone. Perché Heidegger è il filosofo più seguito del '900, molto più di Croce o di Popper? Chieditelo.
Sono i piccoli uomini che, riconoscendo la loro incompletezza, hanno bisogno degli altri per potersi realizzare.

Questo forum semmai è l'unico rimasto all'opposizione del nazismo. Domani posterò delle citazioni di Hitler, perché bisogna conoscere l'orrore per saperlo riconoscere.
Verne87
00sabato 5 gennaio 2019 21:31
Certo - tu mi dirai - questo è vero; ma l'evidenza empirica ci può dire anche il contrario. Jumbo Tsuruta è più carismatico di Koji Kitao; Ankie è più carismatico di Devixe; Spadolini era più carismatico di Roberto Fiore; ecc. ecc.

Per risolvere questo annoso problema, che non mi ha fatto dormire per qualche notte, avevo proposto una separazione tra Carisma e Personalità. Ma mi rendo conto che è una soluzione di comodo che crea un dualismo superfluo. La cosa più giusta da dire, mi sembra, è invece che le persone di valore sono mediamente carismatiche. Il che mi pare un buon compromesso su cui forse anche tu concorderai.
Verne87
00sabato 5 gennaio 2019 21:34
Dunque in ordine crescente di carisma potrei individuare cinque fasce: mezzeseghe; persone mediocri; Veri Uomini Valorosi; fascisti; nazisti.
Ankie
00sabato 5 gennaio 2019 21:39
Il Carisma non lo si può definire, ha così tante sfaccettature, a seconda del contesto può mutare forma, è uno di quei Misteri della Vita sul quale non si avrà mai una risposta precisa, a volte sembra una Forza che può sconfiggere tutto, e altre sembra inconsistente.
Verne87
00sabato 5 gennaio 2019 22:08
Io mi tengo la mia teoria.

È davvero avvilente che dieci anni fa sia stato fatto un torneo in cui il carisma era uno dei parametri indiscriminati, messo così, con lo stesso valore dell'abilità in-ring, senza alcun ragionamento critico. E l'organizzatore di tale torneo fino a 2 anni fa prendeva pure voti come most competent 😆
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com