TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

 

IL GRANDE WRESTLING

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2024 09:44
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
30/08/2020 22:09
 
QUOTA

Mica vero, a me piacevano The Million Dollar Man e Honky Tonk Man, avevo pure le loro action figures.
Anche I.R.S. mi aveva colpito molto, lo pensavo un "esaltatore delle tasse", e i soldi mi affascinavano.

Non ho capito il discorso sul si può essere appassionati anche da adulti. E chi lo nega? Io sono pure tifoso se è per questo (cacchio lo dovrei guardare affa' se non tifassi?), basta distinguere le fasi quando si argomenta.
30/08/2020 23:09
 
QUOTA

Questo forum - e non solo - mi sembra popolato di ex del wrestling, per questo ho fatto questa considerazione.

Io resto comunque del parere che il wrestling è diventata una passione isolante da qualche anno, soprattutto grazie al comunità del web. Ed è una cosa positiva in alcuni casi.
02/09/2020 10:42
 
QUOTA

Che talento sprecato!

05/09/2020 10:13
 
QUOTA

Un po’ di storia inutile.



Questo dimenticabilissimo incontro ha iniziato a circolare nel web attorno ad una decina di anni fa, grazie a Botchamania, e se ricordo bene questo gigante pakistano era anche stato scovato in un vecchio Fire Pro Wrestling.
Raja Lion viene indicato come il peggior wrestler della storia, ma lui non era tale né nella sostanza né nelle intenzioni. L’incontro era infatti un Different Style Match, e il cristone avversario di Giant Baba era presentato come un campione di karate, e secondo alcune fonti in realtà era solo un tizio che lavorava in un ristorante specializzato in curry, messo solo sul ring per un solo match perché altissimo.

In realtà il match era un elegante presa per il culo alla NJPW, ad Antonio Inoki e ai suoi Different Style Match.
Baba dal 1984 alla sua morte si era relegato nel low card, lottando spesso match dal sapore comedy con altri vecchi come lui, lowcarder e personaggi pittoreschi. Nella vulgata italica, e non solo, si ha l’idea errata che la NJPW sia sempre stata la federazione top in Giappone, lo pensano i nostalgici fusariani e quelli che credono che sia tutto iniziato con Okada nel 2012, ma in realtà la sigla di Baba ha dato spesso stecche al leone giallo.
Nella seconda metà degli anni ‘80 Inoki era con le pezze al culo, Baba si era preso un po’ tutto dalla rivale dai diritti sulla gimmick di Tiger Mask (con relativo avversario storico, Dynamite Kid), ad una manciata di wrestler di livello medio-alto, fino alla collaborazione (breve) con la WWF. Quindi è lecito pensare che sia stata tutta una trollata della AJPW ai danni della sorellastra NJPW in piena difficoltà.
[Modificato da Young.Istrione 05/09/2020 10:14]
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
05/09/2020 10:43
 
QUOTA

Molto interessante, però non è vero che il jappominkia odierno ignori la storia della All Japan.
Anzi, Ankie ne è diventato il maggiore esperto a livello storico (lasciando ad Outsider la parte contemporanea, sempre se è ancora vivo).
Gigietto poi ci ha costruito la gimmick.

Non so chi sono i tuoi punti di riferimento, forse Pirola.
Non ricordo le posizioni dei jappominkia d'annata tipo Axe Murderer o i Lanati.
05/09/2020 10:47
 
QUOTA

Ho parlato di volgo wrestleriano, e quello ha scoperto la NJPW dal 2012 in poi grazie a Meltzer.

Non ho punti di riferimento, e Axe Murderer era un poser.
05/09/2020 10:47
 
QUOTA

Sono vecchio e non so usare un forum!
[Modificato da Young.Istrione 05/09/2020 10:48]
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
05/09/2020 12:05
 
QUOTA

Axe Murderer era un poser? [SM=p6026358]
05/09/2020 12:19
 
QUOTA

Ancora un po’ di storia inutile (si questa mattina non ho nulla da fare, e pochi soldi per andare a rumene).

Mach Hayato, chi era costui? Il primo luchador mascherato giapponese.
Fine anni ‘70, ben prima di Tiger Mask e Ultimo Dragon, Higo Shigehisashi fu spedito in Messico dalla solita NJPW, restando profondamente affascinato dalla Lucha Libre.
Tornato in Giappone, mise da parte la maschera che usava in EMLL (simile nei colori e nel design ad altri luchador) per qualcosa di più giapponese, qualcosa come il teatro Kabuki. Siamo nel 1979, e il concetto di “lucharesu” non era stato ancora istituzionalizzato da Gran Hamada e dalla Universal Lucha Libre, con tutto quello che avrebbe poi portato la Michinoku Pro e la Toryumon.
Applicare i meccanismi della Lucha Libre alla cultura nipponica era davvero senza precedenti, non parliamo solo di stile, ma di pro-wrestling fuso con il folklore locale, ficcare il trucco teatrale dentro una maschera da luchador. Un processo di localizzazione e de-americanizzazione sulla quale i professoroni del web dovrebbero segarci sopra a due mani (o con un dito infilato dietro).





Tornando a Mach, nessuno se lo inculò seriamente, anche perché da li a poco gente come Satoru Sayama e Atsushi Onita avrebbero settato lo standard dello Jr. Heavyweight giapponese.
Si ritirò a metà anni ‘80, dopo aver militato senza averci capito un cazzo come Hamada in quella fogna di tira sberle e scalciapalle della UWF. Masanori Murakawa gli rubò senza tanti complimenti la maschera diventando Great Sasuke, la FMW promosse un Mach Hayato II nella sua carnevalesca divisione Jr. HW, e un celebre MMA Figher Hayato Sakurai lo omaggiò aggiungendo “Mach” al suo ringname.

[Modificato da Young.Istrione 05/09/2020 12:21]
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
05/09/2020 14:22
 
QUOTA

Mach Hayato lo avevo scoperto quando progettavo el Gran Torneo de la Lucha Libre.
Stava nel tabellone Historico, girone 3 con Karloff Lagarde, Humberto Garza, Espectro, Irma Gonzalez, Flama Roja, Bronco e Mogur.

All'epoca si trovavano pochi match, oggi qualcosa in più c'è, ma rimane un oggetto misterioso.

Avevo letto qualcosa su di lui recentemente, credo legato al joshi.
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
05/09/2020 22:30
 
QUOTA

Oggi non ricordavo più quale fosse l'evento di wrestling con la maggiore affluenza in Guatemala, mi sembrava qualcosa con José Azzari di fine anni '70, sulle 20000 persone.
E invece ho scoperto 'sto match tra Azzardi e Mil Mascaras a cui avrebbero assistito ben 42000 individui, molto vicino al record messicano di Triplemania I, attorno alle 50000 unità.

Si tratta della finale di un torneo per assegnare un titolo mondiale. Torneo a cui avevano partecipato pure, tra gli altri, Larry Zbyszko, Gran Hamada, Tony Atlas, Felipe Ham Lee, Tigre Colombiano, Dr. Wagner, Tinieblas, Coloso Colosetti e Dory Dixon.
Ovviamente Mil Mascaras non poteva perdere (non jobba neanche adesso che ha 75 anni), e continuerà a difendere il titolo nei decenni come fa con quello IWA.

qua la pagina di luchawiki sul Torneo
www.luchawiki.com/index.php?title=ALLL_World_Heavyweight_Tourname...

Qua l'articolo per il blog sulla lucha guatemalteca con tanto di foto dell'epoca
lucha-libre-guatemala.blog/2011/11/10/campeonato-mundi...

Le uniche fonti che parlano di 42000 spettatori sono cagematch e prowrestlinghistory
www.prowrestlinghistory.com/supercards/misc/guatemala.html

Questa fonte, che è quella che conoscevo io, ne riporta invece 20000, collocando Azzari vs Bull Gregory come il match dei record (più di 30000).
www.prensalibre.com/hemeroteca/la-lucha-libre-sigue-viva-luego-de-75-aos-de-su-surg...

Azzari era tipo un Kurt Angle guatemalteco, nel '62 e nel '63 aveva vinto due medaglie d'argento per la lotta olimpica nei Giochi Centroamericani e nei Giochi Panamericani, poi è passato al pro wrestling.
Lottava in tour sia in Messico, sia negli Stati Uniti, nei territori NWA di prima fascia (GCW, CWF, NWA Hollywood).

[Modificato da Horace ホレス 05/09/2020 22:34]
06/09/2020 13:08
 
QUOTA

07/09/2020 21:24
 
QUOTA

Nell'altro topic si è parlato dei famosi match tecnici di Hulk Hogan in Giappone. Io ricordo come se fosse ieri, quando iniziò a girare lo scontro con Great Muta, che ho scoperto ancora oggi essere propinato come prova delle basi tecniche del baffone biondo. Sti cazzi.

Volendo parlare di Hogan come worker, e non come personalità, bisogna premettere che:

- Hulkster sta sulle palle un po' a tutti nel WW italiano - me compreso - più del dovuto a causa di alcuni fan che ne hanno fatto un cargo cult.
- Spesso di confondono le gestioni dei wrestler, con le loro effettive doti.
- In quanto a selfpush è secondo a tanti altri fottuti mark di se stessi, e mi vengono mostri sacri.

Detto questo, se proprio vogliamo parlare di Hulk Hogan in Giappone, il match da citare è quello contro Genichiro Tenryu del 1991. Il miglior match del mutanda gialla nel puroresu, secondo il mio modesto parere, seguito da quello contro Stan Hansen di un anno prima.

Hogan riesce a tenere il ring contro Tenryu, molto più che contro Muta, e tira fuori una prestazione davvero egregia.
Il motivo credo sia nell'impostazione AJPW - Tenryu veniva da lì - che bene si adattava ai cristoni yankee. Baba riusciva a cavare sangue da rape gaijin peggiori di Hogan.

ps: a proposito di selfpush, 3 finisher per abbattere Tenryu <3

[Modificato da Young.Istrione 07/09/2020 21:27]
OFFLINE
07/09/2020 21:43
 
QUOTA

Young.Istrione, 05/09/2020 10:13:

Un po’ di storia inutile.



Questo dimenticabilissimo incontro ha iniziato a circolare nel web attorno ad una decina di anni fa, grazie a Botchamania, e se ricordo bene questo gigante pakistano era anche stato scovato in un vecchio Fire Pro Wrestling.
Raja Lion viene indicato come il peggior wrestler della storia, ma lui non era tale né nella sostanza né nelle intenzioni. L’incontro era infatti un Different Style Match, e il cristone avversario di Giant Baba era presentato come un campione di karate, e secondo alcune fonti in realtà era solo un tizio che lavorava in un ristorante specializzato in curry, messo solo sul ring per un solo match perché altissimo.

In realtà il match era un elegante presa per il culo alla NJPW, ad Antonio Inoki e ai suoi Different Style Match.
Baba dal 1984 alla sua morte si era relegato nel low card, lottando spesso match dal sapore comedy con altri vecchi come lui, lowcarder e personaggi pittoreschi. Nella vulgata italica, e non solo, si ha l’idea errata che la NJPW sia sempre stata la federazione top in Giappone, lo pensano i nostalgici fusariani e quelli che credono che sia tutto iniziato con Okada nel 2012, ma in realtà la sigla di Baba ha dato spesso stecche al leone giallo.
Nella seconda metà degli anni ‘80 Inoki era con le pezze al culo, Baba si era preso un po’ tutto dalla rivale dai diritti sulla gimmick di Tiger Mask (con relativo avversario storico, Dynamite Kid), ad una manciata di wrestler di livello medio-alto, fino alla collaborazione (breve) con la WWF. Quindi è lecito pensare che sia stata tutta una trollata della AJPW ai danni della sorellastra NJPW in piena difficoltà.

Probabilmente è vero che in Italia la NJPW sia più considerata della rivale (dopotutto i match della promotion di Inoki sono stati trasmessi, qui...), posso però dire che, su WOW, almeno fino a quando sono stato staffer, la AJPW è stata sempre preferita o comunque veniva più discussa.
Io stesso scrissi due lunghe recensioni delle biografie di Stan Hansen e Dick Beyer e aprii un topic in cui magnificavo le qualità di Baba come lottatore. 🙂
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
07/09/2020 22:08
 
QUOTA

Adesso ci vorrebbe gigietto che afferma che Hansen era strabollito, ma che cambiava la qualità della gente che gli rimbalzava intorno rispetto agli Stati Uniti.

OFFLINE
07/09/2020 23:03
 
QUOTA

XWF is TNA, 07/09/2020 22:08:

Adesso ci vorrebbe gigietto che afferma che Hansen era strabollito, ma che cambiava la qualità della gente che gli rimbalzava intorno rispetto agli Stati Uniti.


E di Beyer cosa ne pensa? 🙂
OFFLINE
07/09/2020 23:29
 
QUOTA

Scherzi a parte, adesso sono stanchissimo e sto per andarmene a dormire, se interessa approfondiamo con calma domani... 🙂
Hansen ha avuto una carriera assai lunga, avrà avuto anche un calo alla fine com'è naturale che sia...non so però se il punto sia questo.
La sua principale fonte di reddito era il Giappone e quando lottava negli Stati Uniti la sua preoccupazione non era quella di fare bei match, era quella di non apparire debole.


08/09/2020 00:33
 
QUOTA

Il discorso sulla percezione della AJPW da parte del WW italiano non è stato compreso.

La federazione di Giant Baba è stata sicuramente una federazione "cult" per pochi appassionati italiani, si parlava dei match a 5 stelle di Meltzer, delle manovre omicide ecc. Per qualcuno era una federazione da perfettini della funcia. Ricordo una personalità, che pontificava su tutto quello che non era WWE, che ammise candidamente che i Kawada contro Misawa erano noiosi come un ape infilata nel mutande.

Io parlo di percezione, e da noi si è sempre avuto la percezione che la NJPW fosse stata la federazione top del puroresu dal 1972 ad oggi, senza ostacoli. Nella realtà la AJPW di Baba ha sempre avuto qualcosa in più per il pubblico nipponico, da quando era quella con il campione NWA, a quando aveva i 4 pilastri celesti.
Sicuramente Inoki ha sempre fatto più rumore, con i different style match, il Tokyo Dome, e quei grandi fichi dei 3 moschettieri, ma il vero dominio il mascellone megalomane non lo ha visto. Anzi, ha vissuto momenti di crisi come quello già citato di metà anni '80, fino a quello definitivo del 2006.

La NJPW domina sicuramente adesso, ma su una scena che non è quella di 20-30 anni fa.



ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
08/09/2020 09:32
 
QUOTA

Ma il pubblico generalista c'è in ogni ambito, sono gli stessi che non saprebbero contestualizzare una WCW o una TNA. C'hai quelli cone c'hai Karl che ti spamma l'IWE e la UWF quasi in ogni post.
Che poi sarebbe interessante fare un malloppone di 100 pagine su quanto erano fighi gli anni '90 in Giappone, o gli anni '90 in generale.

Cosa pensasse gigietto di Beyer non me lo ricordo, purtroppo dopo aver compiuto 40 anni ha avuto una crisi di mezza età ed è sparito dal wrestling web, dilapidando tutti i soldi che potrebbero servirgli per la connessione in chissà quale bordello orientale.
08/09/2020 09:34
 
QUOTA

Era meglio quando Tiger Mask era doppio ed aveva la fica.

ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
08/09/2020 09:56
 
QUOTA

No, preferisco l'epoca in cui sembrava una buona idea dare fuoco a un ring mettendoci dentro pure un 65enne.
08/09/2020 10:16
 
QUOTA

A parte la finezza del titolo WWF Jr. Heavyweight, in versione tag donne, quando si parla di popolarità in Giappone del wrestling bisognerebbe badare anche a queste cosette: la presenza del puroresu negli altri media generalisti.

Questo è un episodio di "Occhi di gatto", dove le due si mettevano a fare Joshi. Anche se il must restano le citazioni di Gigi la Trottola. Negli ultimi 15 anni non ricordo altre citazioni al wrestling in prodotti non orientati, forse solo un due episodi del Detective Conan dove Keiji Mutoh era l'assassino di Black Tiger.

OFFLINE
08/09/2020 13:22
 
QUOTA

Young.Istrione, 08/09/2020 10:16:

A parte la finezza del titolo WWF Jr. Heavyweight, in versione tag donne, quando si parla di popolarità in Giappone del wrestling bisognerebbe badare anche a queste cosette: la presenza del puroresu negli altri media generalisti.

Questo è un episodio di "Occhi di gatto", dove le due si mettevano a fare Joshi. Anche se il must restano le citazioni di Gigi la Trottola. Negli ultimi 15 anni non ricordo altre citazioni al wrestling in prodotti non orientati, forse solo un due episodi del Detective Conan dove Keiji Mutoh era l'assassino di Black Tiger.


Giustissimo.
Anche per questo Beyer è stato così importante.
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
08/09/2020 13:56
 
QUOTA

Vabbe', ma che c'entra? Io preferisco approfondire i '90 perché c'è roba che mi interessa di più, mica voglio farne un discorso oggettivo.

Cmq le AKB48, la più importante fabbrica di idol musicali del Giappone, ha prodotto una serie tv sul wrestling, con le ragazze che hanno messo su anche un paio di veri show per promozione.
In uno c'era anche Aja Kong, che ha partecipato pure ai loro show televisivi di corredo.

Qua i video musicali (in uno c'è Shinobu Kandori).





Qua Jurina Matsui esegue la Destino, in omaggio al suo amico Naito

11/09/2020 00:43
 
QUOTA

Sapete che sono vecchio, e faccio richieste strane. Ma esiste ancora qualche editorialista che vale la pena leggere?
Non dico una bella penna, ma uno che almeno sa intrattenere il lettore, e lo spinge a farsi una propria opinione sull'argomento.
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
11/09/2020 17:57
 
QUOTA

Tra quelli che mi è capitato di leggere no, solo critiche da smark insoddisfatti.
Parecchi fanno cagare persino come newsboarder.

Comunque il segmento in cui i Mysterio picchiano Murphy è uno dei migliori del 2020.

Certo che 'sti barbuti in WWE so' tutti uguali.
[Modificato da Horace ホレス 11/09/2020 18:01]
11/09/2020 20:22
 
QUOTA

Re:
XWF is TNA, 11/09/2020 17:57:

Tra quelli che mi è capitato di leggere no, solo critiche da smark insoddisfatti.
Parecchi fanno cagare persino come newsboarder.



Hai degli standard molto alti o tutto fa schifo?
OFFLINE
11/09/2020 20:30
 
QUOTA

Young.Istrione, 11/09/2020 00:43:

Sapete che sono vecchio, e faccio richieste strane. Ma esiste ancora qualche editorialista che vale la pena leggere?
Non dico una bella penna, ma uno che almeno sa intrattenere il lettore, e lo spinge a farsi una propria opinione sull'argomento.

Credo che la maggior parte sia ritirata...
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
11/09/2020 21:20
 
QUOTA

Ecco, uno dei pochi che mi capitava di leggere senza schifarlo era proprio Nicola [SM=x5891206]

C'è da dire che i siti indy non li leggo da parecchio, magari son migliorati. Ma pure fosse il 90% degli argomenti di cui parlano non mi interessa.

Sugli standard, ma posso dare credito a uno che confonde Rush ex CMLL con Lio Rush pure dopo che glielo hai fatto notare?
Ma manco usare la logica.
11/09/2020 21:52
 
QUOTA

Meno male che non sono diventati tutti youtuber...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com